Home Ricette Secondi piatti Torta di rose alle melanzane: per la festa della mamma

Torta di rose alle melanzane: per la festa della mamma

La torta di rose alle melanzane è la variante salata del tradizionale dolce, perfetta per buffet o pic-nic è un rustico dalla preparazione molto semplice.

di Claudia Gargioni 10 Maggio 2017

La torta di rose alle melanzane è la variante salata del tradizionale dolce torta delle rose. Perfetto da servire nei buffet o da portare per un pic-nic, è un rustico di facile preparazione. Molto apprezzato oltre che per la sua soffice consistenza e per il suo aspetto estetico, anche per via della sua infinita versatilità. In questa variante è stato farcito con melanzane, prosciutto cotto e mozzarella a fette, ma è possibile farcirlo con speck e provola, tapenade, pesto e pomodori secchi e con tutto quello che la fantasia vi suggerisce. La torta di rose alle melanzane si conserva tranquillamente per alcuni giorni e può quindi essere preparata anche in anticipo. È possibile inoltre farcirla e congelarla cruda prima della seconda lievitazione. In questo caso una volta tolta dal congelatore e scongelata in frigorifero, va fatta lievitare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Se dovesse avanzarvi l’impasto della torta potete usarlo per preparare dei piccoli rustici o salatini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta di rose alle melanzane

  1. In un bicchiere mescolate l'acqua tiepida e il latte, poi scioglieteci il lievito fresco e mescolate.

  2. torta-rose-melanzane-1
  3. In una planetaria, o su una spianatoia, mescolate la farina manitoba con la farina 00, unite il lievito e mescolate, poi incorporate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e il sale. Mescolate fino ad ottenere una palla liscia.

  4. torta-rose-melanzane-2
  5. Disponete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio asciutto e lasciate lievitare per 2 ore o fino a quando raddoppia il suo volume iniziale.

  6. torta-rose-melanzane-3
  7. Nel frattempo affettate finemente le melanzane e salatele. Stendete l’impasto con il matterello cercando di formare un rettangolo e ricavatene delle strisce alte circa 3-4 cm. Disponete su ogni striscia le fettine di melanzana leggermente sovrapposte fra loro, una fetta di mozzarella e infine il prosciutto cotto.

  8. torta-rose-melanzane-4
  9. Arrotolatele su se stesse formando delle rose e disponetele in una teglia rivestita con carta forno. Man mano che sono pronte disponetele a cerchio. Salate leggermente, pepate e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e infornate a forno caldo a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando inizia a dorarsi.

  10. torta-rose-melanzane-5

Variante Torta di rose alle melanzane

Potete aggiungere foglioline di timo o basilico fresco o anche pomodori secchi e parmigiano grattugiato.

Servite calda.