Torta di zucca con le ragnatele: mostruosa

28 Ottobre 2019

Ingredienti per 6 persone

La torta di zucca con ragnatela di marshamallow è un dolce perfetto per la notte di Halloween. La base è realizzata con un impasto a base di zucca cruda frullata, farina, zucchero e uova. È possibile sostituite la farina di mandorle presente nella lista degli ingredienti con della farina di cocco o aggiungere all’interno del dolce delle gocce di cioccolato. Il dolce poi viene ricoperto con una ganache al cioccolato e ingabbiato in una ragnatela di fili di marshmallow. L’effetto sarà sicuramente stupefacente e il gusto non viene modificato. È il dolce perfetto da realizzare anche per una festa di compleanno mostruosa, sarà divertente osservare l’espressioni stupite sui volti degli altri bambini. Questa torta di zucca è ottima da realizzare in tutto il periodo dell’anno ma in particolare modo in autunno quando le zucche giungono a maturazione e hanno una polpa soda e un piacevole sapore dolciastro. Questa caratteristica rende la zucca perfetta per essere abbinata a piatti salati e piatti dolci. La zucca è un alimento ipocalorico, contiene infatti solo 25 calorie ogni 100 g. Inoltre è ricca di minerali come magnesio, ferro e potassio mentre i suoi semi contengono un elevato apporto di vitamina E e acidi grassi essenziali. Se siete curiosi di provare altre ricette con la zucca come ingrediente nei dolci, provate questi biscotti morbidi o il pan brioche con gocce di cioccolato.

Preparazione Torta alla zucca con ragnatele

  1. Disponete la zucca pulita e tagliata a dadini nel mixer insieme a  130 ml di olio e al latte. Frullate fino ad ottenere un purea liscia e cremosa.
  2. Lavorate con le fruste le uova intere con lo zucchero fino a quando la crema risulta chiara e spumosa. Aggiungete 230 g di  farina 00 setacciata con il lievito e la farina di mandorle e incorporate il tutto con le fruste.
  3. Infine aggiungente la purea di zucca e mescolate con una spatola per amalgamare. Ungete e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versate il composto ottenuto. Infornate a 180°C, forno statico, per circa 50/55 minuti, o fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta questo non ne viene fuori pulito e asciutto. Lasciate raffreddare completamente il dolce e disponetelo poi su una gratella per dolci.
  4. Attendete che la torta si freddi completamente. Nel mentre tritate il cioccolato.
  5. Preparate la ganache: scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato.
  6. Mescolate con una frusta e versate sul dolce. Lasciate raffreddare completamente, riponendo se necessario anche il dolce in frigorifero.
  7. Riponete in una ciotola adatta al microonde una manciata di marshamallow e cuoceteli alla massima potenza per circa 30 secondi poi usate entrambi le mani per tirare la ragnatela e avvolgerla man mano intorno al dolce.

Servite o conservate in frigorifero fino al momento di servite.

Variante Torta alla zucca con ragnatele

Per un sapore ancora più dolce e fresco potete sostituire il latte con del succo e scorza di arancia, sarà un ottimo contrasto con il sapore deciso del cioccolato.