Home Ricette Dolci Torta dolce alla maionese: no, non vi stiamo prendendo in giro

Torta dolce alla maionese: no, non vi stiamo prendendo in giro

La torta dolce alla maionese è perfetta da realizzare in ogni stagione ed occasione: dovete provarla

di Claudia Gargioni

La torta dolce alla maionese è una torta soffice e profumata al limone. A leggere il titolo molti storceranno il naso, ma poi basta fermarsi a pensare agli ingredienti che compongono la maionese classica e ci si accorge che si realizza semplicemente con uova, olio e succo di limone. Gli ingredienti sono la base di infiniti dolci, inoltre in questo dolce la maionese sostituirà la parte grassa della ricetta, evitando di aggiungere olio o burro, ma aggiungendo così solo uova, latte, farina, lievito, zucchero e scorza di limone. Questa torta dolce alla maionese è semplice da realizzare, anche dai meno esperti, l’unico strumento necessario è infatti solamente una frusta manuale e l’impasto si realizza in meno di 5 minuti. È ottima da servire, spolverizzata di zucchero a velo, in ogni momento della giornata. Provate a decorarla anche con della frutta fresca di stagione o un ciuffetto di panna montata. Se siete curiosi di provare altre ricette particolari provate anche la torta dolce alle zucchine, resterete piacevolmente stupiti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 370 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta dolce alla maionese

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungeteci il latte, un pizzico di sale e mescolate con le fruste per amalgamare gli ingredienti.

  2. Aggiungete la maionese e mescolate di nuovo.

  3. Incorporate lo zucchero poi setacciate 330 g di farina insieme al lievito e unitelo al composto.

  4. Grattugiate la scorza di limone e mescolatela all’impasto.

  5. Imburrate e infarinate, o rivestite di carta da forno, il fondo e i bordi di una tortiera apribile e versateci il composto. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sformarla. Lasciate raffreddare completamente priva di togliere la torta dallo stampo.

Variante Torta dolce alla maionese

Potete aromatizzare questo dolce con l’aroma preferito: scorza di arancia, limone, vaniglia, cannella, ma anche cacao.