Home Ricette Dolci Torta dolce di Pasqua con pasta di riporto

Torta dolce di Pasqua con pasta di riporto

La Torta dolce di Pasqua è un lievitato che necessita di moti passaggi, usate la ricetta di Anna Moroni per ottenere un prodotto perfetto.

di Anna Moroni 13 Aprile 2020

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta dolce di Pasqua

  1. Mettete ad ammollare l’uvetta nel rum. Mettete nel bicchiere della planetaria la pasta di pane a pezzi. Aggiungete 80 g di burro morbido, l’olio, lo zucchero e azionate per amalgamare il tutto. Lavorate per circa 5 minuti poi, sempre con la macchina in azione, unate il limone grattugiato, i semi di anice, il vin santo, il lievito sbriciolato, 5 uova (una per volta) e, infine, 700 g di farina. Il procedimento si può eseguire anche a mano, con un po’ di pazienza e olio di gomito.

  2. Una volta ottenuto un impasto ben legato e liscio, spegnate la macchina e lasciate lievitare per 5 ore. Trascorso questo tempo, incorporate all’impasto l’uva passa ammollata nel rum e poi scolata, asciugata e infarinata.

  3. Mettete l’impasto nello stampo e lasciatelo lievitare ancora, coperto, fino a quando non sarà arrivato poco sotto il bordo. Spennellate la superficie con l’uovo battuto e infornate per 10 minuti a 200°C, poi abbassate a 180°C per un’ora. Lasciate raffreddare la torta e decoratela con la glassa reale e le codette di zucchero colorate.