Home Ricette Dolci Torta fichi e banane: torta di frutta

Torta fichi e banane: torta di frutta

La torta di fichi e banane è una variante del banana bread in versione autunnale: ottima per le colazioni di settembre, prima di scuola e ufficio.

di Roberta Favazzo

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad una torta di fichi e banane appena sfornata, con il suo appetitoso profumo di cannella e il suo gusto irresistibile. Non c’è modo migliore di iniziare la giornata nelle fresche mattine di settembre, se non con una fetta di questa delizia tra le mani, e magari un fumante cappuccino per accompagnarla. Se vi abbiamo convinti, ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persona

  • 70
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta fichi e banane

  1. Tagliate le banane a pezzi e schiacciatele con una forchetta. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella.

  2. In una ciotola a parte lavorate con le fruste il burro morbido e lo zucchero, fino a ottenere un colore chiaro ed una consistenza spumosa. Unite le uova e continuate a sbattere. Unite ora le banane e il latte e lavorate ancora un po’.

  3. Aggiungete il composto di polveri e mescolate per eliminare i grumi. Unite i fichi tritati e amalgamate per distribuirli bene.

  4. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e/o foderato di carta da forno e fate cuocere in forno a 180°C per circa un’ora.

Torta fichi e banane, come conservarla

Il posto migliore per conservare la torta ai fichi e banane è in cucina, a temperatura ambiente ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o dentro la classica campana. Evitate di tenerla in frigo se non necessario. In alternativa potete anche congelarla, sia intera che a fette (più pratiche da scongelare), dopo averla opportunamente coperta con della pellicola trasparente per alimenti.

Cosa contengono i fichi?

Tali frutti autunnali sono una buona fonte di zuccheri naturali, minerali e fibre solubili. Potassio, calcio, magnesio, ferro e rame per quanto riguarda i sali minerali. Ma anche vitamine A, E e K che, essendo antiossidanti, contribuiscono alla salute e al benessere del nostro organismo e ci regalano un pieno di nutrienti e di energia da non sottovalutare.

Variante Torta fichi e banane

La torta di fichi e banane si può arricchire sia con le noci che con un cucchiaio di rum. Se vi piacciono le torte ecco alcune ricette: