Home Ricette Dolci Torta fredda al cioccolato con frolla alle nocciole e albicocche marinate, dolce goloso

Torta fredda al cioccolato con frolla alle nocciole e albicocche marinate, dolce goloso

La torta fredda al cioccolato è un dolce goloso, profumato e facile da realizzare, utilizzate un disco di frolla alle nocciole e completate con albicocche.

Vota
di Alessandro Tiscione

La torta fredda al cioccolato è un dolce goloso, profumato e facile da realizzare, ideale da gustare durante la stagione estiva come dessert. Rispetto alle torte tradizionali, si tratta di una torta moderna che sovrappone due strati per bilanciarsi nel gusto e nelle consistenze. Per la base della torta utilizzate una frolla arricchita da nocciole tritate, il gusto tostato di questo frutto è perfetto per accompagnare la mousse al cioccolato e le albicocche. Fare una mousse al cioccolato è molto semplice, basta sciogliere il cioccolato con il latte bollente, aggiungere la gelatina sciolta in poca acqua e solo in un secondo momento incorporare la panna semi montata. Per un disco perfetto utilizzate un anello di metallo foderandolo completamente (anche il fondo) con un foglio di pellicola per alimenti. Altro suggerimento: prestate attenzione a frapporre tra il disco di biscotto alla base e quello di cioccolato uno strato leggero di confettura di albicocche, di modo che la torta non si smonti. Le albicocche sono tra i frutti più amati dell’estate, utilizzate albicocche disidratate di buona qualità. Per lucidare i frutti e conferire un sapore agrumato, marinate per qualche minuto le albicocche con succo e zest di lime. Potete conservare la torta fredda al cioccolato in freezer per 2/3 giorni coperta da una campana di vetro. Se amate questo tipo di dolci provate anche la nostra ricetta torta fredda di fragole e torta fredda allo yogurt.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 370 min
  • Calorie 371 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta dolce al cioccolato

  1. In una terrina ponete  il burro, 1 cucchiaino di vaniglia, lo zucchero di canna e mescolate.

  2. torta-fredda-al-cioccolato-01
  3. Aggiungete le nocciole, la farina e mescolate.

  4. torta-fredda-al-cioccolato-02
  5. Inserite il composto ottenuto all'interno di un anello per dolci e infornate a 170°C per 15/18 minuti.

  6. torta-fredda-al-cioccolato-03
  7. Aggiungete il latte bollente all'interno di un recipiente contenente il cioccolato.

  8. torta-fredda-al-cioccolato-04
  9. In una boule più piccola versate l'acqua e fate sciogliere la gelatina mescolando con una frusta. Trasferite il composto nel contenitore con il latte e il cioccolato e frullate.

  10. torta-fredda-al-cioccolato-05
  11. Aggiungete la panna semi montata all'interno del composto e mescolate.

  12. torta-fredda-al-cioccolato-06
  13. Ponete il composto ottenuto all'interno di un anello per dolci. Fate freddare per almeno 6 ore. Fate marinare le albiccocche secche con succo e zest di lime.

  14. torta-fredda-al-cioccolato-07
  15. Con l'aiuto di un sac à poche, disponete sul disco di biscotto un velo di confettura di albicocche.

  16. torta-fredda-al-cioccolato-08
  17. Ponete al di sopra del biscotto il disco di mousse cioccolato e guarnitelo con gocce di confettura di albicocche e albicocche precedentemente marinate.

  18. torta-fredda-al-cioccolato-09

Portate in tavola.