Home Ricette Dolci Torta fredda all’ananas: per merenda

Torta fredda all’ananas: per merenda

La Torta fredda all’ananas è uno speciale dessert semplicismo da preparare e ottimo per le serate più calde dell’anno: ecco la ricetta.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 14 Giugno 2015 Aggiornato 24 Luglio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 319 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta fredda all'ananas

  1. Pulite e tagliate l’ananas a fettine, eliminando la parte centrale legnosa. Utilizzatene circa 300-350 grammi, fateli a pezzettini e mettete da parte. Cercate di ottenere un bicchiere circa di succo, strizzando bene il frutto (se è maturo non avrete problemi), poi aggiungete quello del lime e la sua scorza.

  2. Montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, lavorandoli in un recipiente di metallo o vetro appoggiato su un tegame pieno di acqua in ebollizione. In questo modo le uova pastorizzeranno e non saranno più crude, scongiurando così il pericolo di salmonella. inoltre, sarete più tranquilli nel conservare il dolce.

  3. Unite alle uova montate il mascarpone. Prendete uno stampo da plum-cake di 22-23 cm di lunghezza, mettete i biscotti precedentemente intinti nel succo di ananas e lime e ricoprite i bordi.

  4. Adagiate sul fondo la metà dei pezzettini di ananas e riempite lo stampo fino a metà con la crema. Distribuite il restante ananas e versate la restante crema. Finite con uno strato di biscottini.

  5. Mettete in frigorifero per almeno 6 ore o in freezer se volete servire un dolce più freddo.

Tagliate a fette e portate in tavola decorando con alcune foglioline di menta.