- SPECIALI
- Dolci senza cottura
- Ricette Estive
- Yogurt
Torta fredda allo yogurt senza forno
Ingredienti per 8 persone
- Biscotti integrali250 g
- Burro130 g
- Yogurt bianco zuccherato500 g
- Panna fresca250 ml
- Zucchero a velo1 cucchiaio
- Vaniglia1/2 bacca
- Gelatina in fogli10 g
La torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e delicato confezionata con una base di biscotti e ricoperta con crema di yogurt e panna. Questa torta, di facile preparazione, non prevede la cottura in forno. Il riposo in frigorifero e la gelatina consentono alla torta di rassodarsi. La nostra torta fredda allo yogurt è stata preparata con yogurt bianco intero, panna montata e biscotti per la base. Lo yogurt è un alimento molto importante per il nostro organismo, è infatti ricco di fermenti lattici che concorrono a ristabilire il normale funzionamento della flora batterica. Esistono molti tipi di yogurt: per questa preparazione abbiamo scelto uno yogurt intero già zuccherato che consente di ottenere un composto cremoso senza aggiungere molto zucchero alla crema.
Preparazione Torta fredda allo yogurt
Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e rivestitelo interamente con carta forno, il burro farà aderire perfettamente la carta alle pareti dello stampo. Sciogliete 120 g di burro nel microonde oppure a bagnomaria e tritate finemente i biscotti nel mixer. Amalgamate il burro con i biscotti tritati e distribuite il composto sul fondo dello stampo a cerniera, premendo con le mani. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Fate ammorbidire per 15 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo montate 200 ml di panna con lo zucchero a velo e aprite metà bacca di vaniglia con la punta di un coltello e, seguendo la lunghezza della bacca, grattate via i semini con il coltello; amalgamate delicatamente la panna montata allo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, affinché la panna non si smonti.
- Ponete la vaniglia in un pentolino con 50 ml di panna e fate scaldare per un paio di minuti. Strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna calda, mescolate con un cucchiaio e fate sciogliere completamente la gelatina.
Aggiungete la panna calda al composto di panna montata e yogurt, amalgamate bene gli ingredienti e distribuite la crema sulla base di biscotti. Lasciate rapprendere la torta in frigo per almeno 3 ore.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta fredda allo yogurt senza forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.