Home Ricette Dolci Torte Torta fredda allo yogurt senza forno

Torta fredda allo yogurt senza forno

La torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e delicato che non prevede la cottura in forno. Ecco la ricetta a base di biscotti, yogurt e panna.

di Ileana Pavone

La torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e delicato confezionata con una base di biscotti e ricoperta con crema di yogurt e panna. Questa torta, di facile preparazione, non prevede la cottura in forno. Il riposo in frigorifero e la gelatina consentono alla torta di rassodarsi. La nostra torta fredda allo yogurt è stata preparata con yogurt bianco intero, panna montata e biscotti per la base. Lo yogurt è un alimento molto importante per il nostro organismo, è infatti ricco di fermenti lattici che concorrono a ristabilire il normale funzionamento della flora batterica. Esistono molti tipi di yogurt: per questa preparazione abbiamo scelto uno yogurt intero già zuccherato che consente di ottenere un composto cremoso senza aggiungere molto zucchero alla crema.

Ingredienti per 8 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Torta fredda allo yogurt

  1. Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e rivestitelo interamente con carta forno, il burro farà aderire perfettamente la carta alle pareti dello stampo. Sciogliete 120 g di burro nel microonde oppure a bagnomaria e tritate finemente i biscotti nel mixer. Amalgamate il burro con i biscotti tritati e distribuite il composto sul fondo dello stampo a cerniera, premendo con le mani. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Torta fredda allo yogurt: la base
  3. Fate ammorbidire per 15 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo montate 200 ml di panna con lo zucchero a velo e aprite metà bacca di vaniglia con la punta di un coltello e, seguendo la lunghezza della bacca, grattate via i semini con il coltello; amalgamate delicatamente la panna montata allo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, affinché la panna non si smonti.

  4. Torta fredda allo yogurt: la crema fredda
  5. Ponete la vaniglia in un pentolino con 50 ml di panna e fate scaldare per un paio di minuti. Strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna calda, mescolate con un cucchiaio e fate sciogliere completamente la gelatina.

  6. Aggiungete la panna calda al composto di panna montata e yogurt, amalgamate bene gli ingredienti e distribuite la crema sulla base di biscotti. Lasciate rapprendere la torta in frigo per almeno 3 ore.

  7. Il confezionamento della torta fredda allo yogurt

Decorate a piacimento con frutta fresca.

Variante Torta fredda allo yogurt

Aromatizzate la crema allo yogurt con scorze di agrumi non trattati o spezie a piacere. Decorate la torta con cioccolato fuso o gelatine di frutta. Se il vostro yogurt non è molto dolce aggiungete miele o ulteriore zucchero a velo alla crema di yogurt e panna. In caso di intolleranza al lattosio scegliete yogurt e panna di soia di qualità, burro senza lattosio o margarina e biscotti senza lattosio.