Torta frutti di bosco e cioccolato

7 Maggio 2020

Ingredienti per 8 persone

La torta ai frutti di bosco è un dolce goloso e genuino. Semplice e rapido da preparare si realizza in pochi passaggi. Basterà montare le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato bianco e il burro sciolti a bagnomaria e incorporare alla fine la farina e il lievito. Una volta preparata la base andranno aggiunti i frutti di bosco scaldati leggermente in padella. Potete scegliere se utilizzare i frutti di bosco freschi o quelli surgelati. Questa torta ai frutti di bosco dall’aspetto rustico e dalla consistenza soffice è il dolce perfetto per compleanni, merende o qualsiasi altra occasione. Il sapore dolce del cioccolato bianco mescolato a quello aspro dei frutti di bosco regalerà al palato un tocco di freschezza e delicatezza davvero unici. Se non amate il cioccolato bianco potete sostituirlo con del cioccolato al latte o fondente. Mentre per i più golosi è possibile servire questa torta con una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata.

Preparazione Torta ai frutti di bosco e cioccolato

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato insieme a 100 g di burro a tocchetti.
  2. Nel frattempo montate con le fruste elettriche le uova intere con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido e mescolate con le fruste in modo da rendere il composto sodo, freddo e cremoso infine incorporate 250 g di farina setacciata con il lievito e mescolate di nuovo.
  4. Versate in un tegame circa 250 g frutti di bosco, insieme ad 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Scaldate il tutto per 5 minuti poi togliete il tegame dal fuoco.
  5. Versate i frutti di bosco sulla superficie del dolce e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamarli all’impasto.
  6. Imburrate e infarinate una teglia apribile, versate il composto e decorate con alcuni frutti di bosco da appoggiare sulla superficie. Cuocete per circa 40 minuti a 180°C, facendo sempre a fine cottura la prova stecchino e verificare così se necessario prolungare la cottura di altri 5 minuti.
  7. Lasciate completamente raffreddare prima di servirlo cosparsa di zucchero a velo e i frutti di bosco avanzati.