Home Ricette Dolci Torte Torta gelato allo yogurt

Torta gelato allo yogurt

La torta gelato allo yogurt è un dolce molto semplice da preparare: ecco come farla a casa con una base di biscotto e lo yogurt alla fragola.

di Mauro Padula

La torta gelato allo yogurt è un dolce estivo molto semplice e una simpatica alternativa per gustare il gelato fatto in casa in modo diverso. Il gelato allo yogurt è tra i più semplici da preparare, in quanto basta mescolare insieme tutti gli ingredienti e inserirli nella gelatiera. Se non si dispone di una macchina per il gelato, basterà congelare la miscela di yogurt in una ciotola di acciaio e nell’arco temporale di tre ore, andare a mescolarla brevemente ogni venti minuti. È possibile scegliere l’aroma della torta gelato semplicemente cambiando il gusto tra i prodotti disponibili. La base della torta è un fatta con uno strato di biscotti, ma in alternativa si può sostituire con pan di Spagna oppure con una pasta frolla cotta alla cieca.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta gelato allo yogurt

  1. Con un mixer a immersione mescolate brevemente lo yogurt, la panna, il latte e lo zucchero il tanto che basta per far sciogliere del tutto quest’ultimo.

  2. Trasferite la miscela ottenuta in una gelatiera e azionatela al minimo per circa 30 minuti, o fin quando si formerà un gelato soffice e cremoso. Se non avete la gelatiera trasferite la miscela all'interno di una ciotola di acciaio molto fredda, trasferite in freezer e, nell’arco temporale di 3 ore, andate a mescolarla brevemente ogni 20 minuti.

  3. La preparazione della torta gelato allo yogurt
  4. Nel frattempo preparate la base della torta: in un frullatore sbriciolate i biscotti fino a ridurli in polvere e uniteli poi al burro fuso. Versate il composto sulla base di una tortiera da 20 cm di diametro con il fondo rimovibile foderato con carta forno e compattatelo per formare uno strato omogeneo. Mettete la tortiera in freezer per almeno 10 minuti. Quando il gelato è pronto, versatelo sulla base di biscotti, livellatelo e trasferitelo immediatamente nel congelatore. Lasciatelo rassodare per almeno 6 ore. Sformate la torta gelato quando è ancora ben congelata.

  5. La preparazione della torta gelato allo yogurt

Servitela accompagnando con frutta fresca e salse per gelati a piacere.