Home Ricette Antipasti Torta di insalata russa: antipasto ricco

Torta di insalata russa: antipasto ricco

La torta di insalata russa è un antipasto scenografico che ornerà la vostra tavola delle feste: la nostra ricetta con gamberetti l vapore.

di Irene Cirillo

La torta di insalata russa è un antipasto freddo scenografico per le tavole delle feste. L’insalata russa è un piatto semplice ormai diventato un classico delle festività e ogni famiglia ne possiede una propria ricetta; dalla scelta delle verdure all’utilizzo di cubetti di prosciutto cotto o mortadella, è un antipasto che piacevolmente viene servito in svariate occasioni. In questa versione vi proponiamo un modo più ricco e scenografico di servirla per far piacere a voi e ai vostri ospiti.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta insalata russa

  1. Per iniziare dedicatevi alle verdure: lavate accuratamente tutto, pelate le carote e le patate, spuntate i fagiolini e tagliate tutto a cubetti piccoli della stessa misura. Mettete tutte le verdure tagliate e i piselli a cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo mettete a cuocere le uova per farle sode e dedicatevi ai gamberetti: eliminate testa, carapace e intestino e cuoceteli al vapore per non più di 3 minuti. Una volta cotti lasciate da parte.

  3. Una volta che le verdure si sono raffreddate ponetele in una ciotola capiente e mescolatele con la maionese. Mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato.

  4. A questo punto iniziate a comporre la torta: prendete una pirofila quadrata o rettangolare e rivestitela con pellicola ben distesa. Prendete il pane in cassetta e formate un primo strato che ricopra tutto il fondo. Versate un terzo di insalata russa e livellate. Ricoprite con un altro strato di pane e un secondo di insalata russa. Completate chiudendo con un ultimo strato di pane e la rimanente insalata.

  5. A questo punto decorate la superficie a piacere con foglie di iceberg ben lavate, i gamberetti e le uova sode tagliate a fettine.

  6. Mettete a riposare in frigorifero fino al momento di servire.

La torta di insalata russa è pronta per la vostra tavola.