Home Ricette Dolci Torte Torta ai Kinder Bueno

Torta ai Kinder Bueno

La torta con kinder bueno è un dolce cremoso preparato con i famosi cioccolatini alla nocciola: scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 13 Settembre 2016 Aggiornato 8 Agosto 2017

La torta con Kinder bueno è un dolce a base di torta al cacao e crema al mascarpone. Ideale da servire per una ricca e golosa merenda, questa torta si prepara in poco tempo ed è sempre molto apprezzata sia dai bambini che dagli adulti. Abbiamo decorato il dolce con del cioccolato fondente fuso e gli snack al cioccolato, ma potete ometterli o utilizzarne in minor quantità, in questo modo la torta sarà meno ricca, ma altrettanto golosa. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato uno stampo rotondo di 18-20 cm, se avete più ospiti o desiderate preparare una torta più grande vi consigliamo di raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti e utilizzare uno stampo del diametro di 23-24 cm. Per la crema abbiamo utilizzato panna fresca e mascarpone, ma per una variante più leggera potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con una parte di yogurt. Potete preparare la torta in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento del servizio. Per decorare il dolce occorrono circa 14 cioccolatini.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 180 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con Kinder Bueno

  1. Preparate la base della torta: montate l'uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungete l'olio a filo, continuando a montare il composto con le fruste elettriche. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e il cacao, aggiungeteli al composto alternandoli a 50 g di latte fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Step 1 torta kinder bueno
  3. Trasferite l'impasto ottenuto in una tortiera di 18-20 cm rivestita di carta forno (o imburrata e infarinata), cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Verificatene la cottura con uno stuzzicadenti: se ne viene fuori asciutto la torta è pronta. Fate intiepidire, sformate la torta e lasciatela su una gratella.

  4. Step 2 torta kinder bueno
  5. Preparate la crema al mascarpone: tritate due kinder bueno (43 g) e mescolateli con il latte, portate sul fuoco e fate scaldare per pochi minuti, quindi mettete da parte. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Quando il latte è tiepido mescolatelo con lo zucchero a velo e il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Step 3 torta kinder bueno
  7. Prelevate 3-4 cucchiai di panna dal totale, fatela scaldare e fatevi sciogliere la gelatina; montate la panna rimanente. Aggiungete la panna con la gelatina al composto al mascarpone, mescolate e aggiungete la panna montata, con movimenti dal basso verso l'alto.

  8. Step 4 torta kinder bueno
  9. Versate la crema al mascarpone sulla torta e, per stendere uno strato omogeneo, potete rivestire i bordi con poca carta forno; ponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Sciogliete il cioccolato al microonde e usatelo per decorare la superficie della torta. Decorate la superficie e i bordi con i cioccolatini.

  10. Step 5 torta kinder bueno