Home Ricette Dolci Torte Torta lamponi e arachidi: deliziose monoporzioni

Torta lamponi e arachidi: deliziose monoporzioni

La ricetta della torta lamponi e arachidi in monoporzioni che vi proponiamo è perfetta per quando avete ospiti che volete stupire.

Vota
di Agrodolce

La torta lamponi e arachidi in monoporzioni è un dolce goloso che unisce la dolcezza e l’acidità dei frutti rossi alla sapidità delle arachidi. Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare il pan di Spagna già pronto oppure potete realizzarlo in casa. Le monoporzioni, decorate con i lamponi freschi, vi stupiranno prima per la loro bellezza poi per il loro sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 390 cal x 100g
  • media

Preparazione Torta lamponi e arachidi

  1. In un pentolino mettete i frutti rossi surgelati, 150 g di zucchero semolato e il succo di uno spicchio di limone. Fate cuocere a fiamma bassa fino a ottenere la consistenza tipica della confettura.

  2. In un secondo pentolino fate sciogliere 250 g di zucchero, aggiungete la panna e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Unite le arachidi salate e continuate a mescolare affinché il composto non si attacchi al fondo del pentolino.

  4. Infine aggiungete 250 g di burro morbido a tocchetti e fate addensare il composto. Poi, lasciatelo intiepidire.

  5. Prendete il pan di spagna già pronto, tagliatelo a piccoli dischetti tutti uguali (siate il più precisi possibili, eventualmente aiutatevi con un utensile da cucina dalla forma e grandezza giuste, come un bicchiere) e iniziate ad assemblare il dolce.

  6. Alternate il pan di spagna, la confettura di frutti rossi, ormai fredda, e la salsa alle arachidi. Potete decidere voi quanti strati fare. Una volta terminato l’assemblaggio potete decorare con dei lamponi freschi e zucchero a velo e servire la vostra torta in monoporzioni.

Come conservare le monoporzioni?

Vi consigliamo di conservare tutte le preparazioni del dolce in modo separato per assemblarlo all’ultimo momento, prima di servirlo. Così il pan di spagna non si inzupperà con le salse e i lamponi saranno più freschi.

Variante Torta lamponi e arachidi

Se vi piacciono i dolci con il pan di spagna, ecco alcune ricette per farlo in casa: