Home Ricette Dolci Torta mandorle e cioccolato

Torta mandorle e cioccolato

Un peccato di gola adatto da gustare in compagnia: la torta mandorle e cioccolato è una coccola per il palato semplicissima da sfornare.

di Roberta Favazzo

La ricetta della torta di mandorle e cioccolato sembra essere stata creata per regalare gioia al palato e per rendere colazioni e merende decisamente più appaganti. Soffice e golosa, la torta risulta piacevole grazie alla sua consistenza morbida, non secca. Ma si presta anche all’inzuppo nel latte, o per accompagnare il tè, e viene tempestata di lamelle di mandorle pronte a conferirle un aspetto più intrigante.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 365 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta mandorle e cioccolato

  1. Fate ammorbidire il burro, se non è a temperatura ambiente. In una ciotola aggiungete le uova e lo zucchero, mescolando bene. Accendete il forno, preriscaldandolo a 180ºC.

  2. In una ciotola a parte, mescolate la farina, la farina di mandorle, il lievito, il sale e il cacao. Setacciate questo composto sulla ciotola contenente le uova e lo zucchero. Mescolate bene.

  3. Unite il burro e mescolate di nuovo. Versate in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere ad una temperatura di 180ºC per 50 minuti.

Come conservare la torta mandorle e cioccolato

La torta mandorle e cioccolato si conserva per 2-3 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente. In alternativa potete porla sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, in modo da conservare la consistenza più a lungo. In estate potete porla dentro al frigo se non fosse disponibile un luogo fresco e asciutto in casa.

Torta mandorle e cioccolato, varianti

Anche in questo caso le varianti sono diverse, e tutte meritano una possibilità. Potete realizzare la torta mandorle e cioccolato bianco, diminuendo di poco la dose di zucchero; potete aggiungere del liquore come il rum all’impasto, in modo da rendere il sapore più deciso. Potete anche sostituire le mandorle con le nocciole, anche in questo caso la golosità sarà assicurata.

Variante Torta mandorle e cioccolato

Provate la torta mandorle e cioccolato all’arancia: aggiungetene il succo e la scorza dell’agrume, farà la differenza!

Se cercate altre ricette di torte al cioccolato ecco alcuni spunti: