Home Ricette Dolci Torta mele e briciole di panettone

Torta mele e briciole di panettone

Una ricetta perfetta per consumare gli avanzi di panettone: provate la torta di mele con briciole dorate e croccanti per un’esperienza unica.

Ingredienti

  • 60
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Quello delle feste è il periodo nel quale le ricette con gli avanzi vanno per la maggiore: la torta mele e briciole di panettone rientra tra queste. Ma, tutto si potrebbe pensare del dolce, tranne che si tratti di un dessert di riciclo, tanto è bello e scenografico. La torta mele e briciole di panettone è una sorta di crostata con una base di pasta brisèe, un ripieno ricco di mele e mirtilli e una copertura di crumble di panettone. Briciole dorate e croccanti che vanno a creare uno sfizioso contrasto di sapori e consistenze. La torta in questione si presta a diverse aggiunte o modifiche in virtù degli avanzi di Natale che si hanno a disposizione, a iniziare dal tipo di frutta per finire con il tipo di copertura che, oltre che panettone, può essere pandoro o pan di Spagna.

Preparazione Torta mele e briciole di panettone

  1. Preparate il ripieno: mescolate le mele, i mirtilli rossi, lo zucchero semolato, l’amido di mais, la scorza d’arancia e la cannella in una ciotola capiente. Accedete il forno e fatelo scaldare a 200 °C.

  2. Rivestite con la pasta brisè il fondo e i bordi di uno stampo da crostata. Bucherellatelo con una forchetta. Versate sopra il ripieno e livellate bene.

  3. Tagliate a cubetti piccoli il panettone oppure sbriciolatelo con le mani, adagiatelo sul ripieno e spennellatelo con il burro fuso con l’aiuto di un pennello da cucina.

  4. Fate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 30-35 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura, posizionate un foglio di carta forno o di alluminio sul panettone.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta per almeno un paio di ore a temperatura ambiente prima di servirla.

Variante Torta mele e briciole di panettone

La torta si può realizzare con le pere al posto delle mele. Il panettone si può sostituire con delle briciole di pasta frolla.