Torta mele e limone

24 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

Al variegato mondo delle ricette delle torte di mele appartiene anche questa. Dolce morbido, profumato, umido al punto giusto e goloso come non mai, la torta di mele e limone non ha bisogno di presentazioni. Se avete voglia di sperimentare una nuova ricetta, la torta di mele e limone con impasto soffice è una coccola per il palato. È ottima da gustare da sola, magari a merenda o con al massimo una tazza di tè. Ma, allo stesso modo, si presta alla colazione di tutta la famiglia. Dessert semplice da preparare e sano perché fatto in casa, si può realizzare con qualsiasi varietà di mele (golden, renette e così via) e si può ulteriormente aromatizzare con della cannella macinata. La torta di mele con succo di limone è una garanzia: di sicura riuscita, è soffice e invitante già alla sola vista. Ecco come portarla in tavola.

Preparazione Torta mele e limone

  1. Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo. Tenetene da parte 20 g. Adesso sbucciate le mele e tagliatele a fette. Irroratele con il succo di limone e lasciatele da parte.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero con un mixer fino a quando l’impasto risulta denso e chiaro. Unite 110 g di farina setacciata con il lievito a più riprese alternandoli con il burro fuso.
  3. Unite parte delle mele compreso il succo di limone. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo e versatevi il composto. Livellate e coprite con le fette di mela rimaste. Fate cuocere in forno a 170°C per circa 40-45 minuti.

Variante Torta mele e limone

La torta di mele e limone cremosa è una variante da non perdere. La sua consistenza ricorda quella di un budino ma, per ottenerla, sono necessarie diverse aggiunte, prima fra tutte il latte.

I Video di Agrodolce: 4 contorni di patate