Torta di mele invisibile, sottile e gustosa
Ingredienti per 6 persone
- Uova2
- Zucchero di canna50 g
- Vaniglia (aroma)1 cucchiaio
- Burro fuso20 g
- Latte100 ml
- Farina70 g
- Lievito istantaneo1 bustina
- Mele golden1 kg
- SaleQuanto basta
- Zucchero a veloQuanto basta
La torta di mele invisibile è una variante della classica torta di mele dall’aspetto sottile e dalla consistenza morbida che potete realizzare a casa con poche e semplici mosse per la prima colazione. Con il tempo si sono diffuse mille varianti della torta di mele: si trovano torte di mele con l’uvetta, profumate alla cannella, aromatizzate al liquore, arricchite con marmellata oppure varianti in cui il frutto è semplicemente racchiuso nell’impasto di una torta paradiso. In questo caso, la torta è davvero facile da realizzare. Basta sbattere tutti gli ingredienti con le fruste elettriche e amalgamare il composto che ne risulta con mele tagliate sottilissime. Per questa ricetta abbiamo scelto mele Golden dal colore giallo intenso e dal sapore dolce. Le mele sono disponibili ormai in qualsiasi stagione, ma danno il loro meglio in autunno. Se amate le torte di mele potete trovate svariate ricette nel nostro speciale dedicato a questo intramontabile dolce.
Preparazione Torta di mele invisibile
In una ciotola capiente, versate la farina, le uova, l'aroma alla vaniglia, il burro fuso, il lievito e il latte. Sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate le mele a fettine sottili con l'aiuto di un pela patate.
Unite le mele al composto di uova e latte e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto su una teglia ricoperta da carta da forno. Distribuite bene il composto su tutta la superficie della teglia. Infornate in forno già caldo a 200° C per 30 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.