Home Ricette Dolci Torte Torta di mele senza lievito

Torta di mele senza lievito

Torta di mele senza lievito è un dolce dall’aspetto rustico e dal gusto avvolgente; ecco la ricetta per sfornarla profumata e soffice.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 410 cal x 100g
  • bassa
di Martina Parenzan

La torta di mele senza lievito è un dolce morbido, dal gusto delicato e dall’aspetto rustico ideale da preparare per la colazione, per uno snack fatto in casa o al termine di un pasto vegetariano. Realizzata con uova, burro e farina, questa torta di mele soffice non prevede l’uso del lievito e pertanto può essere servita anche a chi deve rinunciare a questo alimento per una qualche forma di intolleranza. Per ottenere un dolce soffice occorre montare tuorli e albumi separatamente e molto a lungo: ai tuorli viene incorporato lo zucchero finché non si ottiene un impasto chiaro e spumoso, gli albumi montati a neve ferma vengono aggiunti per ultimi all’impasto della torta. In questo modo le uova incorporeranno molta aria permettendo al dolce di gonfiarsi uniformemente in cottura e rimanere poi morbido. I tipi di mele da utilizzare per questo dolce sono quelli più aciduli come le mele renette, le Granny Smith o le Golden, il loro sapore bilancia quello dolce dello zucchero e dell’essenza di vaniglia utilizzata per aromatizzare la torta di mele senza lievito.

Preparazione Torta di mele senza lievito

  1. In una ciotola sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a farli raddoppiare di volume: devono essere densi e spumosi. Aggiungete 250 g di farina setacciata, la punta di un cucchiaio di essenza di vaniglia, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale, il latte e 100 g di burro fuso.  Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio.

  2. torta di mele senza lievito (1)

  3. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

  4. torta di mele senza lievito (2)

  5. Sbucciate una mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzettini. Unitela all’impasto precedentemente preparato e mescolate.

  6. torta di mele senza lievito (3)

  7. Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versate l’impasto. Livellatelo e disponete sulla superficie l’altra mela sbucciata e tagliata a fettine sottili. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

  8. torta di mele senza lievito (4)

Servitelo freddo cosparso da zucchero a velo.

Variante Torta di mele senza lievito

Per un dolce ancora più soffice aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’impasto.