Torta mimosa
La torta mimosa è un dolce classico che si prepara per la festa della donna. Esistono molte versioni di questa torta: la bagna può essere alcolica e non e, alla crema diplomatica, si possono aggiungere amarene o altra frutta sciroppata, l’importante è che l’esterno ricordi sempre il fiore giallo e profumato. Ecco la ricetta a base di pan di Spagna, crema diplomatica e pezzi di ananas perfetta per celebrare tutte le donne durante la giornata internazionale a loro dedicata.
La torta mimosa è un dolce tipico della pasticceria che viene solitamente preparato in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo. Tipica del nord Italia, la torta mimosa è un dolce composto da pan di Spagna e crema diplomatica ovvero crema pasticcera arricchita con panna. La caratteristica fondamentale del dolce è la copertura che è fatta interamente con briciole di pan di Spagna che ricoprono la cupola e che ricordano i fiori della mimosa. Noi vi proponiamo la classica torta mimosa con all’interno pezzi di ananas.
Variante
Preparate la torta con un giorno di anticipo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e conservate il dolce in frigo. Al posto del pan di Spagna potete utilizzare la torta paradiso come base del dolce.