- SPECIALI
- Colazione
- Dolci senza burro
- Merenda
Torta morbida senza uova e burro, con marmellata di arance
Ingredienti per 6 persone
- Yogurt magro125 g
- Yogurt all'arancia250 g
- Arance biologiche1
- Lievito istantaneo per dolci1 bustina
- Zucchero150 g
- Farina300 g
- Olio extravergine di oliva90 g
- Marmellata di aranceQuanto basta
- Zucchero a veloQuanto basta
Questa torta morbida farcita con marmellata di arance non contiene né uova né burro. È il dolce ideale per iniziare bene la giornata: profumata, saporita e leggera, è perfetta per una colazione sana e soprattutto completa a livello nutrizionale. Fare colazione è estremamente importante, durante il primo pasto della giornata si dovrebbe assumere circa il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero. Occorre inoltre variare spesso gli alimenti consumati: scegliete di mangiare frutta, una bevanda e un dolce (o un salato) che forniscano le energie necessarie per iniziare le attività quotidiane. Una colazione ideale potrebbe essere composta da: una torta fatta in casa, accompagnata, per esempio, da un cappuccino, 2 prugne secche e una bottiglietta di latte fermentato. Le prugne secche e la marmellata di arance offrono un giusto apporto di zuccheri; il latte fermentato contiene miliardi di fermenti lattici che sono in grado di superare la barriera gastrica e arrivare vivi nell’intestino favorendo così l’equilibrio della flora intestinale; un caffè lungo o un cappuccino permettono di iniziare la giornata con la giusta vitalità. Perfetta per chi non possa assumere uova, la torta si caratterizza per l’aroma intenso. La sofficità è dovuta all’aggiunta di yogurt magro ma, per ottenere un gusto unico, unite un vasetto di yogurt all’arancia. Scegliete di farcire la torta a vostro piacimento: utilizzate marmellata di arance fatta in casa, o sceglietene una al bergamotto e fiori di sambuco. In estate sostituite la farcia con confettura di amarene o una golosa crema al cacao. Ricordate però di attendere fino al completo raffreddamento della torta, prima di tagliarla e farcirla. Per velocizzare i tempi potete sfornarla e posizionarla su una gratella da pasticceria. Tagliatela in rettangoli per una presentazione perfetta, o a spicchi se preferite la tradizione.
Preparazione Torta morbida senza uova nè burro
Setacciate insieme la farina e il lievito. In un recipiente unite lo yogurt e lo zucchero e montate energicamente con una frusta. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, unite il composto di farina e lievito setacciati, la scorza d’arancia grattata, un pizzico di sale e 90 g di olio. Lavorate l’impasto fin quando risulta ben omogeneo.
Ungete leggermente la teglia, versate il composto, livellate e infornate in forno statico precedentemente riscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Tagliate orizzontalmente la torta ottenendo due strati e farcite con la marmellata.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, tagliate in rettangoli.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta morbida senza uova e burro, con marmellata di arance inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: