Home Ricette Dolci Torte Torta moretta: cioccolato e panna

Torta moretta: cioccolato e panna

La torta moretta è un dolce al cioccolato perfetto da farcire a piacimento, venite a scoprire la ricetta per realizzarla passo passo.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 7 Giugno 2016 Aggiornato 5 Agosto 2020

La torta moretta è un dolce al cioccolato perfetto come base per preparare torte golose. Il nome di questa torta deriva appunto dal colore scuro dell’impasto, il cacao si mescola con la farina, uova, latte e burro fino a comporre un composto soffice. Bastano pochi accorgimenti per ottenere una torta perfetta, non lavorate l’impasto più del dovuto, amalgamatelo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Se volete aggiungere un tocco più goloso alla torta unite un cucchiaio di codette di cioccolato all’impasto. Decorate la torta come preferite, utilizzate la crema di burro leggermente colorata per una torta di compleanno, usate meringa all’italiana e lamponi per una cenetta di San Valentino o scegliete un ricco frosting al mascarpone e champagne per la cena di Capodanno. Potete anche mangiare la torta moretta a colazione o merenda, in questo caso vi consigliamo di farcirla con poca confettura di albicocche o marmellata di arance.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta moretta

  1. Riscaldate il forno a 170°C. Imburrate con una noce di burro due tortiere di 18 centimetri di diametro. Setacciate la farina, il cacao amaro e i lievito in una ciotola.  Versate il latte in un pentolino, aggiungete 100 g di burro e l'essenza di vaniglia. Mettete sulla fiamma bassa e riscaldate senza portare a bollore: il burro deve sciogliersi completamente. Tenete da parte, il composto deve raggiungere la temperatura ambiente.

  2.  In un'altra ciotola versate lo zucchero, unite le uova e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto molto gonfio e spumoso di colore giallo pallido.

  3. torta moretta step (1)
  4.  Aggiungete a pioggia il composto di farina e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.  Unite al composto il latte con il burro e sbattete con una frusta a mano in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.Versate metà del composto in ciascuna tortiera.

  5. torta moretta step (2)
  6. Infornate per circa 30 minuti o fino che infilato uno stuzzicadenti nel cuore nel dolce questo non ne venga fuori asciutto.  Togliete le torte dal forno, attendete che siano tiepide e sformatele. Lasciandole raffreddare completamente prima di tagliare ogni una a metà ricavandone 4 dischi in totale.

  7. torta moretta step (3)
  8. Montate la panna a neve ferma. Disponete uno dei dischi di torta su un piatto da portata, farcite la superficie con poca panna montata, disponete 1 cucchiaino di codette di cioccolato e posizionate un secondo disco e farcite anche questo come il precedente. Continuate fino ad esaurire tutti i dischi.

  9. torta moretta step (4)
  10. Ricoprite la torta con la panna facendo in modo di decorarla uniformemente pareggiando con una spatola.

  11. torta moretta step (5)
  12. Completate la decorazione con la panna rimanente: riempite una tasca da pasticcere e usate beccuccio liscio per ricavare dei ciuffetti.

  13. torta moretta step (6)

Fate riposare in frigo fino al momento di servire.