Home Ricette Secondi piatti Torta mostruosa alla zucca: perfetta per Halloween

Torta mostruosa alla zucca: perfetta per Halloween

La torta mostruosa alla zucca è una torta salata realizzata con patate, zucca e feta; venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 29 Ottobre 2018 Aggiornato 4 Novembre 2022

La torta salata con patate, zucca e feta è perfetta per la stagione autunnale. È molto versatile e semplice da realizzare, inoltre la sua decorazione mostruosa la rende perfetta per festeggiare Halloween. Per la base e la copertura abbiamo utilizzato della pasta brisèe, mentre il ripieno è realizzato con patate lesse schiacciate, tanti cubetti di zucca cotta e infine feta greca per la sapidità. Ciò che ne risulta è una torta molto buona e dal sapore equilibrato. Potete scegliere la varietà di zucca che preferite, in questo caso abbiamo utilizzato una Butternut, morbida da tagliare e dolce al punto giusto, ma nulla vieta di utilizzare una zucca mantovana o quella di Chioggia. Questa torta salata vegetariana con patate, zucca e feta è una variante golosa alle classiche torte salate a base di zucca. Questa torta è ottima da servire sia tiepida che fredda e può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico in porzioni più abbondanti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 150 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta mostruosa alla zucca

  1. Lessate le patate in acqua bollente o al vapore per 30 minuti, poi schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungete due uova, il sale, il pepe, la noce moscata e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

  2. torta mostruosa alla zucca step2

  3. Mentre cuociono le patate tagliate a dadini la polpa della zucca, tritate la cipolla e il rosmarino e unite il tutto in una padella con due cucchiai di olio. Cuocete a fiamma moderata per 10 minuti con il coperchio.

  4. Torta mostruosa alla zucca 1

  5. Rivestite una tortiera con un foglio di carta da forno, adagiatevi un disco di pasta briseé e farcitela con uno strato di patate.

  6. torta mostruosa alla zucca step3

  7. Aggiungete la zucca e sbriciolatevi sopra la feta.

  8. torta mostruosa alla zucca step4

  9. Sul secondo disco di pasta brisèe praticate due cerchi per formare gli occhi, due forellini per le narici e, con un coltello affilato, sagomate una mezzaluna per formare la bocca. Praticate dei tagli verticali per simulare le cicatrici.

  10. torta mostruosa alla zucca step5

  11. Coprite la torta preparata con il secondo disco di pasta brisèe e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Infornate a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando la vostra torta non risulta dorata e croccante.

  12. torta mostruosa alla zucca 6

Variante Torta mostruosa alla zucca

Se lo desiderate potete aggiungere dei cubetti di speck o pancetta o, in alternativa, dei pezzi di salsiccia.

Lasciate raffreddare prima di tagliare e servire.