Torta nocciola e nutella: facile

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 50 minuti
  • 350 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
28 Febbraio 2020
di Alice Tricarico

Ingredienti per 6 persone

La torta nocciola e nutella è una torta formata da sottilissimi strati di pan di Spagna alternati da strati di crema al mascarpone e nutella. Potete preparare il Pan di Spagna semplicemente o in caso comperarlo già pronto in panetteria per una torta velocissima. È un dolce per gli amanti del cioccolato, molto semplice da preparare anche per chi non è molto esperto in cucina. La scelta di usare strati sottili di pan di spagna velocizzano notevolmente i tempi di cottura; in questo modo potrete realizzarla anche con poco tempo a disposizione per stupire i vostri ospiti. La potete preparare anche come torta di compleanno o per un buffet di dolci, aggiungete nocciole tritate alla crema per renderla più accattivante o usate frutta fresca, le fragole sono perfette, per guarnirla insieme a scaglie di cioccolato. Se avete più tempo a disposizione e voglia di sperimentare con il cioccolato, provate la torta cubana al caffè e rum, la torta tutto cioccolato che tenterà anche i più ligi alla dieta o una intrigante torta ubriaca al cioccolato e vino rosso, per un fine cena romantico.

Preparazione Torta nocciola e nutella

  1. Separate le uova e iniziate a lavorare gli albumi con la vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e lo zucchero, ottenete un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete i tuorli e incorporateli all’impasto.
  2. Aggiungete l’olio, setacciate la farina e continuate ad amalgamare il tutto.
  3. Con parte dell’impasto formate uno strato sottile e uniforme in una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 200° C per 12 minuti.
  4. Mettete la restante parte di impasto in un sac à poche e formate tante strisce una accanto all’altra. Cospargete con lo zucchero a velo e infornate anche queste a 200° C per 12 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la crema mescolando il mascarpone con la nutella, montate la panna, unitela e incorporatela fino ad avere una crema omogenea.
  6. Dal pan di spagna più grande ricavate tre dischi della stessa misura, preparate una bagna con latte e cacao e iniziate a comporre la torta alternando dischi e crema.
  7. Ricoprite di crema anche i lati della torta, poi prendete il pan di spagna più lungo e usatelo per circondare e chiudere la torta.

Decorate con ciuffetti di crema e nocciole intere e servite.

Torta nocciola e nutella: facile

È pronto.

I Video di Agrodolce: Calzoni fritti