Home Ricette Dolci Torta noci e nocciole

Torta noci e nocciole

A tratti croccante, a tratti tempestata di golose gocce di cioccolato: è la torta noci e nocciole, ricca, invitante ed incredibilmente soffice.

di Roberta Favazzo

Cosa c’è di più adatto alla colazione autunnale di una torta noci e nocciole morbida come questa? La frutta secca fa tanto autunno, ed in questo caso la troviamo protagonista di un plumcake morbido e nutriente ideale per iniziare le mattine di settembre, quelle che segnano il rientro a lavoro ed a scuola. Pronta in poche mosse, vi consigliamo di provarla almeno una volta, siamo sicuri che non la abbandonerete più.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 395 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta noci e nocciole

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Tritate grossolanamente le nocciole e le noci, riducete in scaglie il cioccolato. In una ciotola capiente montate il burro fino a renderlo chiaro e spumoso, aggiungete lo zucchero e montate.

  2. Unite le uova, una alla volta sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e unitela al composto con la vaniglia. Incorporate le nocciole, le noci, il cioccolato e una volta fatto questo, trasferite in uno stampo a cassetta imburrato e infarinato.

  3. Fate cuocere per circa 45 minuti (o più, fate la prova stecchino), quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo.

Le varianti della torta noci e nocciole

Si tratta di un dolce estremamente goloso, nonostante la sua semplicità. Ed altrettanto semplicemente si può arricchire. Ad esempio puntando sulla torta di noci nocciole e uvetta, che sentire sotto i denti sarà un piacere ad ogni morso. La torta morbida con noci e mandorle è una variante sul tema piuttosto comune, ma altrettanto soddisfacente. Se volete esagerare, aggiungete un mix di frutta secca mista che comprenda anche le noci macadamia e le arachidi.

Come conservare la torta noci e nocciole

Potete conservare la torta in un contenitore ermetico in frigorifero, all’interno del quale rimarrà morbida e umida per 3-5 giorni. Se volete conservarla più a lungo, potete tagliarla a fette e porle in un sacchetto adatto al congelatore, dentro il freezer. Un trucchetto nel caso in cui il dolce sia diventato troppo secco? Mettetelo nel microonde per qualche secondo, tornerà come appena sfornato.

Variante Torta noci e nocciole

La torta noci e nocciole al caffè è una coccola per il palato: basta aggiungere un paio di cucchiaini del tipo liofilizzato.