Home Ricette Dolci Torta di pane al cioccolato: per recuperare gli avanzi

Torta di pane al cioccolato: per recuperare gli avanzi

La torta di pane al cioccolato è un dolce ideale per utilizzare il pane secco avanzato, scopri la ricetta con amaretti e cioccolato fondente.

di Ileana Pavone

La torta di pane al cioccolato è un dolce rustico ed economico, preparato con il pane secco avanzato, amaretti e cioccolato fondente. È’ un dolce ideale da preparare quando si ha del pane avanzato, è un ottimo modo per riciclarlo e trasformarlo in un dolce per la famiglia, goloso e perfetto sia per gli adulti che per i più piccoli. La nostra torta di pane al cioccolato si prepara tagliando a cubetti il pane integrale, lo si bagna con il latte tiepido e poi si aggiungono gli altri ingredienti: zucchero, amaretti, uova, cacao amaro e cioccolato fondente. È un dolce umido, ideale sia per la prima colazione che per accompagnare una tazza di tè o caffè. Se non amate gli amaretti potete ometterli o sostituirli, ad esempio, con la farina di nocciole. Servite la torta di pane al cioccolato fredda, meglio se dopo un riposo in frigorifero di qualche ora.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 300 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta di pane al cioccolato

  1. Tagliate il pane a pezzi grossolani, trasferiteli in un contenitore capiente e aggiungete con il latte tiepido. Lasciate riposare per almeno 1 ora.

  2. step-1-torta-di-pane-al-cioccolato
  3. Tritate finemente gli amaretti e il cioccolato fondente.

  4. step-2-torta-di-pane-al-cioccolato
  5. Aggiungete al pane ormai morbido gli amaretti, lo zucchero, il cacao setacciato, il cioccolato, le uova leggermente sbattute e il lievito setacciato.

  6. step-3-torta-di-pane-al-cioccolato
  7. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

  8. step-4-torta-di-pane-al-cioccolato
  9. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno del diametro di 20-22 cm circa, livellate bene la superficie e cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 40 minuti. Fate raffreddare completamente la torta prima di servirla; potete farla riposare in frigorifero per un paio di ore prima di tagliarla.

  10. step-5-torta-di-pane-al-cioccolato