Torta panna e cioccolato: senza uova

3 Marzo 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta panna e cioccolato è un dolce goloso da preparare per un’occasione speciale come un compleanno o per una ricca merenda insieme al tè. La base della torta al cioccolato non contiene uova e la crema è formata da cioccolato fondente e panna. Pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità, per un dolce che otterrà certamente il consenso di tutti i commensali. L’impasto della torta risulta soffice anche senza uova; potete aromatizzare la base con scorza d’arancia o vaniglia a seconda dei gusti e gustarla anche senza crema. Preparandola qualche ora prima di servirla avrà il tempo necessario per assestarsi e non sbriciolarsi al taglio. Se volete renderla ancora più golosa aggiungete granella di nocciole tra gli strati o in superficie.

Preparazione Torta panna e cioccolato

  1. Iniziate a preparare l’impasto: fate sciogliere il burro e mettete il latte a scaldare senza far raggiungere il bollore. Unite i due ingredienti in una terrina e aggiungete 150 grammi di zucchero, mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere e successivamente setacciate la farina, il cacao e il lievito. Lavorate l’impasto fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi, versatelo in uno stampo rivestito di carta forno e ponete in forno a 180° C per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla crema: tritate grossolanamente 350 grammi di cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria; in un pentolino mettete a scaldare 250 ml di panna senza far raggiungere il bollore e montate i restanti 500 ml fino a renderli ben fermi.
  3. Trasferite la panna tiepida in una terrina e unitela al cioccolato fuso. Mescolate e unite metà della panna montata, amalgamate delicatamente fino ad avere una crema liscia e omogenea e tenete da parte.
  4. Riprendete la torta lasciata raffreddare e tagliatela a strati facendo attenzione a non romperla. Iniziate a farcirla alternando pan di spagna e crema al cioccolato, chiudete con l’ultimo strato di pan di spagna e utilizzate la panna montata rimasta per coprire la superficie e i lati della torta.
  5. Preparate la glassa al cioccolato: Mettete in un pentolino un bicchiere di acqua e i 70 grammi di zucchero rimasti, portate a bollore e spostate dal fuoco. Aggiungete i 100 grammi di cioccolato rimasti tritati, mescolate e riponete sul fuoco. Continuate a mescolare per circa 10 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. Usate la glassa per ricoprire tutta la torta e lasciate raffreddare.

Gustate la torta fredda.