Home Ricette Dolci Torta panna e cocco: per festeggiare

Torta panna e cocco: per festeggiare

Una torta al cocco perfetta per le grandi occasioni: farcita con panna montata, è perfetta come dessert di fine pasto o dolce di compleanno.

di Roberta Favazzo

La torta panna e cocco è un dolce di grande impatto perfetto per le grandi occasioni. Non è un dolce troppo elaborato ma è comunque ricco di sapore. È farcita con la panna montata che viene aromatizzata con della vaniglia e cosparsa con il cocco grattugiato. La base, invece, è una torta al cocco umida e soffice ottima anche senza farcia. Perfetta come dolce di fine pasto o per un compleanno, si presta a tante e diverse decorazioni pronte a renderla adatta ai bambini o ad una ricorrenza in particolare. Il suo bello è proprio lo spiccato sapore di cocco, che si avverte ancora prima dell’assaggio. Una possibile aggiunta? Delle gocce di cioccolato fondente da unire alla panna nel ripieno.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 478 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta panna e cocco

  1. Preparate la torta. Preriscaldate il forno a 175 °C, imburrate due tortiere rotonde ed infarinatele. In una ciotola media mescolate la farina, il lievito, il lievito e il sale. In un’altra unite lo zucchero, 8 cucchiai di burro e 1/2 tazza di crema di cocco.

  2. Lavorate con un mixer a velocità media per circa 5 minuti, quindi unite i tuorli e lavorate bene. Aggiungete il composto di farina e il latticello alternando al composto di zucchero. A parte montate a neve gli albumi, quindi incorporateli delicatamente alla pastella con una spatola di gomma.

  3. Versate l’impasto ottenuto, suddividendolo, nelle due tortiere e fate cuocere per 25-30 minuti. Fate raffreddare, quindi estraete dalle tortiere. Montate a neve la panna fredda di frigo aggiungendo l’estratto di vaniglia.

  4. Assemblate il dolce ponendo uno strato di torta su un piatto e coprendolo con uno strato spesso di panna anche sui bordi e spolverate del cocco grattugiato. Poggiate sopra il secondo strato di torta e coprite di panna superficie e bordi. Spolverate il cocco sull’intera superficie facendolo aderire bene.

Cospargere la parte superiore e i lati della torta con il cocco rimasto e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Variante Torta panna e cocco

Per una versione ancora più ricca, potete sostituire la panna con una crema di formaggio cremoso.