Home Ricette Dolci Dolci da Forno Ricetta della torta paradiso soffice

Ricetta della torta paradiso soffice

La torta paradiso è un classico tra i dolci da forno e si presta ad essere consumata da sola o farcita con panna e marmellata. Provatela con Agrodolce.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 420 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Delli Compagni

La torta paradiso è un soffice dolce da forno semplice da realizzare e delicato nel suo sapore. Si prepara lavorando il burro con lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il liquore Maraschino. Questo composto va aggiunto alle uova intere lavorate a parte con lo zucchero semolato; infine entrambe le preparazioni andranno inglobate alle farine e al lievito setacciati due o tre volte per eliminare anche i più piccoli grumi. L’impasto sodo ottenuto, steso in una teglia imburrata e infarinata con l’aiuto di una spatola, creerà un dolce alto e soffice che manterrà la sua fragranza a lungo anche dopo alcuni giorni senza perdere in freschezza. La torta paradiso può essere consumata semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, ma anche farcita con della panna montata, con della marmellata, o in alternativa con dei pezzettini di mela,  alternativa semplice e veloce alla classica torta di mele, e si presta ad una ricca merenda per i più piccini. Servitela come spuntino nutriente, oppure consumatela la mattina accompagnata dalle classiche bevande da colazione. Ecco la ricetta della torta paradiso soffice.

Preparazione

  1. Con le fruste elettriche montate il burro che avrete lasciato a temperatura ambiente. Aggiungete un po' per volta lo zucchero a velo e montate fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite i tuorli uno per volta e non aggiungete il successivo se il primo non è stato sufficientemente incorporato.

  2. Impasto per la torta paradiso
  3. Aggiungete il sale, la scorza di limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia ed il liquore. In un'altra ciotola montate le uova intere con lo zucchero semolato fino ad avere una crema molto soffice. Con l'aiuto di una spatola unite il composto di burro, zucchero a velo e tuorli alla crema di uova intere e zucchero, alternando la lavorazione con le farine setacciate e il lievito.

  4. Aggiunte all'impasto della torta paradiso
  5. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete a 180° C per 30 minuti finché, inserendo uno stecco di legno al centro del dolce, esso uscirà perfettamente asciutto.

  6. Impasto della torta paradiso nella teglia
  7. Al termine della cottura sformate la torta su un foglio di carta da forno spolverizzato con qualche cucchiaiata di zucchero semolato.

Fate freddare completamente e spolverizzate la superficie con zucchero a velo prima di servire.