Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta pere e castagne

Torta pere e castagne

Appagante a colazione, deliziosa a merenda, la torta pere e castagne è una coccola per il palato tutta autunnale: ecco ingredienti e ricetta.

di Roberta Favazzo 7 Ottobre 2022

La ricetta della torta pere e castagne, oltre a confermarsi come dolce autunnale per antonomasia, costituisce una gradita alternativa alla classica torta di pere. Questa ha decisamente una marcia in più, che deriva dall’aggiunta di farina di castagne e di castagne bollite e ridotte in purea, pronte a fare la differenza nel sapore di questo dessert. Che, oltre che gustare a colazione, potete mangiare anche a fine pasto. Ecco come prepararla.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta pere e castagne

  1. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso: unite il latte ed il burro fuso e freddo.

  2. Miscelate le polveri con il lievito ed aggiungetele, poco per volta, all’impasto.

  3. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente: Unite a questo punto sia le castagne bollite e tagliate a pezzi che le pere sbucciate e a cubetti.

  4. Trasferite il composto in una teglia, livellate la superficie e cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Variante Torta pere e castagne

Provate un’alternativa più rustica ma sempre gradita: il castagnaccio con le pere è pronto a conquistare. Se vi piacciono le torte ecco qualche ricetta:

Torta pere e castagne, varianti

Il dolce è ottimo così come da ricetta originale, ma deliziose varianti se ne possono provare. Una delizia dal sapore deciso è sicuramente la torta con farina di castagne pere e cioccolato: ricca, appagante e ideale per fornire tutte le energie delle quali si abbia bisogno al mattino. La torta pere e cioccolato cremosa è invece una versione che può fare per voi se siete in cerca di un dessert di fine pasto da servire, magari, con un ciuffo di panna montata. La torta soffice con farina di castagne, infine, è ottima per l’inzuppo, anche se nulla vieta di farcirla a piacere.

Come conservare la torta pere e castagne

Potete conservare la torta in una campana di vetro o di plastica, per chiuderla perfettamente e non lasciare passare l’aria. In alternativa copritela bene con della pellicola per alimenti. Anche nel caso in cui decidiate di porla all’interno del frigo. Infine, potete trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica. In questo caso potete anche congelarla. Intera, a pezzi o già tagliata a fette. A seconda delle esigenze.