Home Ricette Dolci Torta di pere: morbida e delicata

Torta di pere: morbida e delicata

La torta di pere è un classico della particceria italiana, perfetta a colazione o per una merenda sana e gustosa: usate pere kaiser per la preparazione.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La torta di pere è un dolce classico della pasticceria italiana molto semplice da preparare: non occorrono infatti ingredienti difficili da reperire, né lunghi tempi di lievitazione. Soffice e delicata, la torta di pere è un dolce perfetto da servire a colazione, per una merenda sana, non eccessivamente zuccherina e calorica o come dessert: servitela, in questo caso, accompagnata da un ciuffo di panna montata, con crema pasticcera o con una golosa mousse al cioccolato fatta in casa. La ricetta prevede l’uso di pere kaiser, croccanti e particolarmente indicate per questo tipo di preparazioni: cuocetele in una padella antiaderente per circa 3 minuti facendole insaporire con lo zucchero di canna e aromatizzandole con un bicchierino di cognac. Nel caso non riusciste a trovare le pere kaiser potete usare altre varietà senza compromettere la bontà finale della torta. Ottima nella versione originale, la torta di pere si presta ad essere arricchita con tanti ingredienti golosi: potete, ad esempio, unire all’impasto cacao, gocce di cioccolato, noci o altri tipi di frutta secca e renderla ancora più morbida aggiungendo 150 g di ricotta di pecora.

Ingredienti per 8 persone

  • 70
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di pere

  1. Lavate le pere accuratamente, sbucciatele, tagliatele a spicchi e trasferitele in una padella antiaderente; aggiungete 15 g di burro, lo zucchero di canna, il cognac e fate cuocere a fiamma media per 3 minuti circa. In una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero; mescolate usando la frusta fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.

  2. torta-di-pere-2

  3. In una seconda ciotola, lavorate la ricotta con la frusta per qualche istante.

  4. torta-di-pere-7

  5. Aggiungete al composto di uova il burro fuso, la ricotta, un pizzico di sale, le scorze grattugiate di limone e arancia e amalgamate il composto con la spatola; unite poco alla volta la farina setacciata, il lievito e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  6. torta-di-pere-8

  7.  Versate parte dell’impasto nella tortiera coperta da carta forno e disponete le pere a raggiera.

  8. torta-di-pere-4

  9. Versate il composto rimanente e spalmatelo uniformemente in modo da coprire tutti gli spicchi.

  10. torta-di-pere-5

  11. Glassate la torta con il fondo di cottura delle pere, aggiungete la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

  12. torta-di-pere-6

Servite caldo o tiepido.

Variante Torta di pere

Aggiungete all’impasto 50 g di gocce di cioccolato.