Home Ricette Dolci Torta pistacchio e limone, la bellezza della Sicilia in un dolce

Torta pistacchio e limone, la bellezza della Sicilia in un dolce

La torta pistacchio e limone è un dolce elegante e colorato: una base realizzata con farina di pistacchio e decorata con sciroppo e zeste di limone.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 380 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

La torta pistacchio e limone è un dolce elegante perfetto da servire a chiusura di cene formali o di occasioni speciali. Gli alberi di pistacchio sono originari del Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo. Si tratta di una coltivazione antica diffusa in Italia principalmente in Sicilia. Attualmente è Bronte, cittadina situata alle pendici dell’Etna, a vantare la più grande produzione di pistacchio, frutto divenuto famoso in tutto il mondo con il soprannome di oro verde. Questo frutto è particolarmente utilizzato in pasticceria per aromatizzare creme e gelati. Nella nostra ricetta, abbiamo utilizzato la farina di pistacchio per realizzare la base soffice e profumata della torta. Per rendere l’impasto più consistente, abbiamo aggiunto la farina di mandorle e una minima quantità di farina tipo 00, lievito e bicarbonato. Si tratta di una ricetta senza lattosio in quanto utilizziamo come ingrediente grasso l’olio di girasole. Le farine vanno aggiunte a un composto realizzato con olio di girasole, 2 uova grandi, zeste di limone, zucchero di canna e aroma alla vaniglia. Per rendere l’impasto ancora più soffice abbiamo incorporato qualche cucchiaio di panna montata. Una volta cotta, la torta è bagnata con uno sciroppo composto da succo di limone e zucchero di canna. A completare il dolce, zeste di limone e pistacchi. Con un dolce così bello da vedere farete un figurone con i commensali.

Preparazione Torta pistacchio e limone

  1. In una grande ciotola, mescolate l'olio di girasole e con lo zucchero. Proseguite aggiungendo le uova, l’estratto di vaniglia, lo zenzero grattugiato e le zeste di limone e mescolate.

  2. torta-pistacchi-e-limone_1
  3. In un'altra ciotola, unite la farina di pistacchi, quella di mandorle macinate, la farina, il sale, il lievito e il bicarbonato. Mescolate.

  4. torta-pistacchi-e-limone_2
  5. Unite i due composti amalgamando tutti gli ingredienti. Per ultima aggiungete la panna semi montata.

  6. torta-pistacchi-e-limone_3
  7. Versare la miscela nello stampo e cuocete per 40-45-50 minuti in forno preriscaldato a 180° C in modalità ventilata.

  8. torta-pistacchi-e-limone_4
  9. Intanto preparate lo sciroppo. Scaldate il succo di limone e lo zucchero in una casseruola fino a quando lo zucchero non si scioglie. Portare a bollore per pochi minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

  10. torta-pistacchi-e-limone_5
  11. Tirate la torta fuori dal forno e con una forchetta praticate dei fori sulla superficie della torta con i rebbi di una forchetta. Distribuire sopra lo sciroppo circa 2/3. Lasciate freddare.

  12. torta-pistacchi-e-limone_6
  13. Preparate lo sciroppo con lo zucchero a velo e il succo di 1 limone. Sformate la torta e decorate con la glassa.

  14. torta-pistacchi-e-limone_7

Servite decorando con zeste di limone e pistacchi interi sgusciati.

Variante Torta pistacchio e limone

Potete sostituire il limone con l'arancia.