Home Ricette Dolci Torta proteica vegana: buona e fit

Torta proteica vegana: buona e fit

La torta proteica vegana è un dolce goloso che può essere mangiato sia da chi segue un regime alimentare veg che da chi pratica sport.

di Marika Oliva

La torta proteica vegana è un’idea di colazione o merenda ottima per chi segue un’alimentazione equilibrata ma non ha voglia di rinunciare al dolce. Questo dolce è fatto apposta anche per coloro che per intolleranze, motivi etici o altre motivazioni seguono un’alimentazione vegana. Tra gli ingredienti, riconosciamo per esempio la presenza della farina di ceci, caratterizzata da una quantità maggiore di proteine rispetto alla classica farina di grano tenero. Questa si ottiene dalla macinazione dei ceci precedentemente essiccati, i quali forniscono un’ottima quantità di fibre e sono un’ottima fonte di acido folico, potassio, ferro, magnesio, rame, zinco e fosforo, e di vitamine quali la B6, tiamina e niacina. Fondamentale anche l’utilizzo di una bevanda vegetale, in questo caso è stato utilizzato quella di avena, da poter sostituire con qualsiasi altra bevanda vegetale.

Ingredienti per 6 persone

  • 35
  • 221 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta proteica vegana

  1. Pesate e unite le due tipologie di farina con il lievito, successivamente setacciatele in modo tale che non si formino grumi.

  2. Unite il cacao e lo zucchero di canna alle farine e mescolate.

  3. Unite successivamente anche i liquidi, ovvero olio e la bevanda vegetale scelta. Mescolate ora utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, infarinate una piccola quantità di gocce di cioccolato in modo che non scendano sul fondo una volta in cottura, a questo punto unitele al composto con l’aiuto di una spatola.

  4. Dopo aver oliato e infarinato lo stampo, versateci il composto all’interno. Cuocere a forno statico per circa 20 min a 180° C. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto perfettamente anche all’interno.

Tutte le proprietà dell’Avena

L‘avena é un cereale integrale senza glutine e un’ottima fonte di importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Gli studi dimostrano che l’avena ha molti benefici per la salute. Tra le principali proprità, perdita di peso, livelli più bassi di zucchero nel sangue e un ridotto rischio di incorrere in malattie cardiache.

Variante Torta proteica vegana

Se amate i cibi vegani, ecco alcune pratiche ricette che potrete realizzare: