Home Ricette Dolci Torta ragnatela: per il vostro Halloween

Torta ragnatela: per il vostro Halloween

La torta ragnatela è una torta semplice da preparare e ideale per Halloween come alternativa alle torte a base di zucca, venite a scoprire la ricetta.

Ingredienti per 8 persone

  • 75
  • 330 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La torta ragnatela è una torta molto carina da preparare per la festa di Halloween. Soffice, divertente, scenografica e molto semplice da realizzare, anche per i meno esperti nelle decorazioni. La base è una semplice torta al cacao, mentre la ragnatela viene realizzata inserendo in un sac à poche la crema di formaggio, che in cottura rimane ben distinta dall’impasto scuro e crea così una terrificante trama. La torta ragnatela è una valida alternativa alle tradizionali torte a base di zucca ed è anche molto versatile in quanto potete disegnare sulla torta il disegno che preferite: fantasmi, pipistrelli, teschi o ragnetti. Tutto sta alla vostra abilità. Una volta pronta si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o in frigorifero. Oltre che per la notte di Halloween questa torta è ottima anche per una festa di compleanno a tema per i più piccoli, come merenda o anche a colazione per iniziare al meglio la giornata.

Preparazione Torta ragnatela

  1. Montate a neve fermissima tre albumi e mettete da parte. Lavorate con le fruste tre tuorli con 120 g di zucchero.

  2. torta-ragnatela-step1

  3. Aggiungete l’olio, l’acqua, 160 g di farina setacciata con il lievito, il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  4. torta-ragnatela-step2

  5. Incorporate ora gli albumi montati in precedenza utilizzando una spatola e mescolando sempre dall’alto verso il basso.

  6. torta-ragnatela-step3

  7. A parte lavorate il formaggio spalmabile con un uovo intero, lo zucchero rimasto e l’amido di mais. Imburrate e infarinate leggermente una teglia apribile da 22 cm di diametro. Versate l’impasto al cacao e livellate.

  8. torta-ragnatela-step4

  9. Riempite un sac à poche con la crema al formaggio e decorate la base realizzando delle linee incrociate.

  10. torta-ragnatela-step5

  11. Disegnate ora dei cerchi e fate cuocere a 160°C per 30 minuti in forno ventilato.

  12. torta-ragnatela-step6

Variante Torta ragnatela

Se lo desiderate potete aggiungere delle gocce di cioccolato sulla superficie.