Home Ricette Secondi piatti Torta ripiena di cipolle

Torta ripiena di cipolle

Molto più gustosa di quanto ci si aspetta, la torta di cipolle è ottima come antipasto o secondo, ma non sottovalutatela in ufficio.

di Roberta Favazzo

La torta di cipolle è una preparazione rustica che si presta a essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Ma, ancora di più, è una ricetta che ci fornisce un pasto adatto da gustare fuori casa. In ufficio così come in spiaggia. Se amate le cipolle non potete perderla, piacerà anche ai bambini che vi chiederanno perfino il bis. Ecco cosa serve e come preparare una deliziosa torta di cipolle in casa in poche mosse.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 315 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di cipolle

  1. Affettate le cipolle e fatele saltare in padella con olio, sale e pepe fino a quando si appassiscono (ma non si spappolano). Tenetele da parte.

  2. Mescolate in una ciotola lo yogurt con le uova e unite la farina setacciata con il lievito, il parmigiano e il sale alternandoli con il latte.

  3. Ottenuto in composto denso e privo di grumi, unitevi le cipolle cotte e la mozzarella tagliata a cubetti.

  4. Trasferite il composto in teglia, spolverate sopra i semi di sesamo e fate cuocere la torta di cipolle a 180°C per circa 40 minuti.

Conservazione della torta di cipolle

Se dovesse avanzare, la torta di cipolle può essere conservata in un contenitore con chiusura ermetica e posta in frigo per un massimo di 3 giorni. È preferibile non inserire altri avanzi nello stesso contenitore, sia per evitare contaminazioni che per garantire una corretta conservazione della stessa. Poco prima di gustarla potete farla appena scaldare nel microonde, affinché recuperi parte della sua fragranza.

Variante Torta di cipolle

La torta di cipolle si può arricchire con pancetta dorata o con cubetti di prosciutto cotto. Basta poco per dare vita a deliziose varianti della torta di cipolle. A volte è sufficiente l’aggiunta di un ingrediente, altre la sostituzione dello stesso. Qualche esempio di ciò che potreste gustare? La torta di cipolle francese, un must che non passa mai di moda; la torta di cipolle rosse o quella di cipolle e patate, decisamente più appagante. La torta di cipolle si può fare con e senza sfoglia, a voi la scelta.

Se amate le cipolle provate queste ricette: