Torta rovesciata alle banane, dal sapore inconfondibile

11 Settembre 2021

Ingredienti per 8 persone

La torta rovesciata alle banane è una chicca deliziosa pronta a rendere la colazione decisamente più attesa. Le torte rovesciate sono un classico, ma questa ha una marcia in più, quella che viene dalla combinazione tra banane e caramello. Oltre a rappresentare un ottimo escamotage per utilizzare tali frutti quando sono troppo maturi in modo da evitare che vadano a male. La torta rovesciata alle banane ha una consistenza appagante come poche: soffice e umida dentro, appena croccante in superficie, viene arricchita da un delizioso caramello a base di zucchero moscovado e sciroppo d’acero. Senza dimenticare il tocco inconfondibile delle noci pecan. È ottima a colazione ma anche a merenda. I bambini generalmente la adorano, ma agli adulti potete anche servirla come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato alla vaniglia. Ecco ingredienti e procedimento per sfornare una impeccabile torta rovesciata alle banane e noci pecan.

Preparazione Torta rovesciata alle banane

  1. Versate 50 g di burro, lo zucchero muscovado, lo sciroppo d’acero, poca cannella in polvere in un pentolino e fate scaldare fino a completo scioglimento dello zucchero.
  2. Da questo momento, fate cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere uno sciroppo scuro e denso.
  3. Imburrate una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro circa e versate sul fondo la salsa appena ottenuta.
  4. Sbucciate le banane e tagliatele a metà per il lungo. Disponetele nella tortiera con la parte tagliata rivolta verso il basso.
  5. Tra gli spazi lasciati dalle banane inserite parte delle noci. Preriscaldate il forno a 170°C.
  6. In una grande ciotola, sbattete insieme le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  7. Unite il burro, poi le uova, quindi la farina setacciata con il lievito. Mescolate.
  8. Versate l’impasto ottenuto sopra le banane livellando bene. Trasferite la tortiera in forno e fate cuocere per 35-40 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce all’interno della tortiera per un quarto d’ora, quindi capovolgetelo su un piatto e gustate.

Variante Torta rovesciata alle banane

La torta rovesciata alle banane e cioccolato è una valida alternativa: aggiungete delle scaglie di cioccolato all’impasto e procedete come sopra.