Spiga al salmone: torta rustica
- SPECIALI
- Torte Salate
Ingredienti per 4 persone
- Salmone affumicato350 g
- Pasta sfoglia rettangolare230 g
- Ricotta200 g
- Limone non trattatoQuanto basta
- Pepe rosaQuanto basta
- Erba cipollinaQuanto basta
- Uova1
- Semi di sesamo neroQuanto basta
La torta rustica al salmone è una preparazione perfetta per impressionare familiari e amici anche se non avete molta dimestichezza con i fornelli. In poche e semplici mosse, preparerete un piatto cremoso e dal sapore delicato che soddisferà a pieno i vostri commensali. Non dovete far altro che procuravi un rotolo di pasta sfoglia (i diversi tipi di pasta confezionata che si trovano in commercio sono perfetti se non avete tempo di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia), salmone affumicato, ricotta, erba cipollina, scorza di limone, un uovo, sesamo nero. Vi serviranno solo un mixer e un paio di forbici. In verità, la singolarità sta tanto nella farcia quanto nell’originalità della forma. Il ripieno non è lasciato a vista, come in altre versioni ad esempio per la torta rustica al tonno, ma è avvolto nella sfoglia che viene incisa per creare una forma a spiga molto invitante. Vi basta solo tagliare la torta e spostare ogni sezione ottenuta. Completate la torta una generosa spolverata di sesamo nero e servitela come aperitivo o come finger food in un buffet.
Preparazione Torta rustica al salmone
In un mixer da cucina, versate la ricotta, la scorza di limone, il salmone affumicato, l'erba cipollina e il pepe rosa. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto grossolano, ma omogeneo.
In una teglia coperta da carta da forno, srotolate la pasta sfoglia e spalmate il ripieno ottenuto livellandolo in maniera uniforme.
Con l'aiuto della carta da forno, arrotolate la pasta sfoglia partendo dal lato lungo.
Con le forbici, praticate delle incisioni non troppo profonde (circa 2 cm) creando con le forbici un angolo di 45 gradi. Per creare la forma a spiga, spostate i lembi di pasta ricavati a destra e sinistra in modo alternato. Ripetete l'operazione fino alla fine del rotolo.
In una ciotola, sbattete un uovo intero e spennellate la superficie della torta rustica.
Spolverizzate la torta con il sesamo nero e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Variante Torta rustica al salmone

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, pausa pranzo, secondi piatti, secondi piatti di pesce, secondi piatti pesce, torte salate, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.