Home Ricette Antipasti Spiga al salmone: torta rustica

Spiga al salmone: torta rustica

La torta rustica al salmone è una preparazione perfetta per impressionare familiari e amici anche se non avete molta dimestichezza con i fornelli.

Vota
di Giulia Mancini

La torta rustica al salmone è una preparazione perfetta per impressionare familiari e amici anche se non avete molta dimestichezza con i fornelli. In poche e semplici mosse, preparerete un piatto cremoso e dal sapore delicato che soddisferà a pieno i vostri commensali. Non dovete far altro che procuravi un rotolo di pasta sfoglia (i diversi tipi di pasta confezionata che si trovano in commercio sono perfetti se non avete tempo di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia), salmone affumicato, ricotta, erba cipollina, scorza di limone, un uovo, sesamo nero. Vi serviranno solo un mixer e un paio di forbici. In verità, la singolarità sta tanto nella farcia quanto nell’originalità della forma. Il ripieno non è lasciato a vista, come in altre versioni ad esempio per la torta rustica al tonno, ma è avvolto nella sfoglia che viene incisa per creare una forma a spiga molto invitante. Vi basta solo tagliare la torta e spostare ogni sezione ottenuta. Completate la torta una generosa spolverata di sesamo nero e servitela come aperitivo o come finger food in un buffet.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta rustica al salmone

  1. In un mixer da cucina, versate la ricotta, la scorza di limone, il salmone affumicato, l'erba cipollina e il pepe rosa. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto grossolano, ma omogeneo.

  2. tortarusticasalmone_01
  3. In una teglia coperta da carta da forno, srotolate la pasta sfoglia e spalmate il ripieno ottenuto livellandolo in maniera uniforme.

  4. tortarusticasalmone_02
  5. Con l'aiuto della carta da forno, arrotolate la pasta sfoglia partendo dal lato lungo.

  6. tortarusticasalmone_03
  7. Con le forbici, praticate delle incisioni non troppo profonde (circa 2 cm) creando con le forbici un angolo di 45 gradi. Per creare la forma a spiga, spostate i lembi di pasta ricavati a destra e sinistra in modo alternato. Ripetete l'operazione fino alla fine del rotolo.

  8. tortarusticasalmone__04
  9. In una ciotola, sbattete un uovo intero e spennellate la superficie della torta rustica.

  10. tortarusticasalmone_05
  11. Spolverizzate la torta con il sesamo nero e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

  12. tortarusticasalmone___06

Servite non appena diventa tiepida.

Variante Torta rustica al salmone

Utilizzate pesce spada affumicato e aneto per la farcia.