Torta rustica con pollo e patate

6 Giugno 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta rustica con pollo è un secondo piatto semplice e facile da preparare, da tenere pronto in anticipo per la cena o per un pranzo fuori porta. Le torte rustiche sono l’idea perfetta per quando non si ha molto tempo a disposizione, ma si vuole preparare qualcosa di gustoso con quello che si ha in frigorifero. È infatti una ricetta di recupero fatta con il pollo arrosto avanzato magari dal pranzo della domenica: va bene anche quello allo spiedo della rosticceria, già insaporito con tutti gli aromi. La pasta sfoglia è una di quegli ingredienti che non manca quasi mai in frigorifero, ma se non ne avete in casa potete utilizzare anche la pasta brisée. Per rendere più completa la torta abbiamo formato una base di patate lesse, ma anche in questo caso potete utilizzare quelle al forno che solitamente accompagnano il pollo, se ne sono rimaste. Per legare tutti gli ingredienti e rendere ogni morso anche filante, abbiamo utilizzato cubetti di scamorza. Il tocco in più sono i mirtilli che aggiungono una nota leggermente acidula al piatto, ma se non amate questo sapore potete ometterli.

Preparazione Torta rustica con pollo

  1. Mettete a bollire le patate in acqua fredda con la buccia; una volta ben cotte scolatele, pelatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
  2. Riducete il pollo arrosto a pezzetti molto piccoli sfilacciandolo con le mani; tagliate la scamorza a cubetti.
  3. Prendete una teglia da forno e disponete la pasta sfoglia in modo da ricoprire anche i bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e iniziate a farcirla: formate un primo strato con le patate, salate leggermente, aggiungete qualche cubetto di scamorza e ricoprite con tutto il pollo.
  4. Terminate con una manciata di mirtilli e tutta la scamorza rimasta in modo da ricoprire bene tutta la superficie. Aggiungete qualche rametto di timo e ponete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, fin quando la pasta sfoglia risulta ben dorata. Controllate il fondo prima di sfornare e in caso spostate la tortiera sul fondo del forno per gli ultimi due minuti di cottura.

Lasciate intiepidire la torta prima di servire.