Home Ricette Secondi piatti Torta rustica di patate

Torta rustica di patate

La torta di patate è un piatto rustico e goloso: ecco come si realizza seguendo la ricetta passo passo di Anna Moroni

di Anna Moroni 25 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 100 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di patate

  1. Lavate bene i pomodori maturi e tagliateli a cubetti, eliminando la parte del picciolo, che è dura, con un coltello a lama seghettata in modo che non si schiaccino eccessivamente.

  2. Lavate i capperi e teneteli a bagno per 10 minuti in abbondante acqua fredda, in modo da dissalarli. Tritate finemente le olive.

  3. In una padellina antiaderente, mettete un paio di cucchiai di olio extravergine. Ponete su fiamma media e aggiungete le cipolle tritate finissime. Fate colorare bene, ma lentamente. Aggiungete i pomodori, i capperi e le olive. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi spegnete.

  4. Prendete una pentola capiente che possa contenere tutte le patate. Lavate bene le patate e, senza sbucciarle, mettetele nella pentola. Copritele di acqua fredda e mettete il tutto su fiamma medio alta. Dal momento dell’ebollizione, calcolate circa 20 o 30 minuti, in base alla grandezza delle patate. Verificate che siano cotte inserendo una forchetta che dovrà penetrare facilmente. Scolatele e sbucciatele subito. Con uno schiacciapatate, schiacciatele ancora calde.

  5. Unite alle patate il formaggio grattugiato. la mozzarella a cubetti piccoli, l’uovo leggermente sbattuto, sale (poco) e pepe. Unite anche il condimento a base di cipolle e pomodoro.

  6. Mescolate bene e stendete su una teglia da forno unta con poco burro. Decorate la superficie con una forchetta, mettete dei fiocchetti di burro e del pangrattato e infornate a 180°C per una mezz’ora o fino a quando la torta non risulterà bella dorata. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.