Torta rustica radicchio e noci, la videoricetta
Ingredienti per 4 persone
- Pasta brisèe230 g
- Radicchio600 g
- Ricotta400 g
- Uova3
- Noci (gherigli)80 g
- Groviera200 g
- RosmarinoQuanto basta
- TimoQuanto basta
- AglioQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La torta rustica radicchio e noci è una preparazione perfetta da portare con sé per un pranzo all’aperto, in ufficio o semplicemente come salva cena. Il ripieno morbido è racchiuso da un guscio di pasta brisée, questo impasto di base è semplice da realizzare in casa anche se non si possiede particolare manualità, in alternativa potete comprarne un rotolo. Per realizzare questa torta salata scegliete radicchio fresco, potete utilizzare quello di Chioggia per un gusto più intenso, o sostituirlo con quello di Verona o Treviso. Abbiate cura di tagliarlo non troppo finemente e di cuocerlo fino a quando non perde quasi tutta l’acqua di vegetazione. Per rendere più ricca la torta aggiungete un trito grossolano di gherigli di noci e abbondante gruviera, potete variare la ricetta sostituendo gli ingredienti: unite pinoli, mandorle o nocciole oppure aggiungete pecorino, scamorza o taleggio. Servitela calda o tiepida, preparatene in abbondanza e riscaldatela al momento del servizio.
Preparazione Torta rustica radicchio e noci
In una padella fate riscaldare poco olio e uno spicchio di aglio
Unite il rosmarino e fate prendere calore. Aggiungete il radicchio mondato e tagliato grossolanamente. Regolate di sale e pepe. Aggiungete timo e fate cuocere per 15 minuti.
In una ciotola capiente unite la ricotta, il radicchio intiepidito, altro timo, qualche ago di rosmarino.
Aggiungete le noci sminuzzate, il formaggio e una macinata di pepe. Mescolate.
Unite le uova una alla volta incorporandole.
Trasferite il composto nel guscio di pasta brisée.
Rimboccate i lembi e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta rustica radicchio e noci, la videoricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.