Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Ricetta della torta salata ricotta e spinaci

Ricetta della torta salata ricotta e spinaci

La torta rustica ricotta e spinaci è un antipasto tipico della cucina tradizionale italiana. Scopri come confezionarla a casa con la ricetta di Agrodolce.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 300 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La torta rustica ricotta e spinaci è una piatto tradizionale della cucina italiana. La ricetta, semplice e veloce da preparare, è ideale anche per l’alimentazione dei bambini: gli spinaci sono molto ricchi di ferro, sali minerali, vitamine e acido folico. L’abbinamento con la ricotta conferisce alla torta una consistenza cremosa e delicata. Il piatto può essere servito come antipasto, secondo oppure come piatto unico. La torta, proprio come lo strudel di verdure, si può tranquillamente mangiare sia fredda, sia calda ed è ideale da consumare all’aria aperta, durante un picnic o una scampagnata, e da portare in ufficio per la pausa pranzo. La nostra torta ricotta e spinaci è confezionata con una base di pasta brisèe, un impasto di base molto utilizzato per la preparazione di tartellette e quiche, semplicissima da fare a casa.

Preparazione

  1. Preparate la pasta brisèe versando nel mixer oppure su un piano di lavoro freddo in marmo o acciaio – se preferite impastare a mano – la farina con un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate il tutto per pochi minuti fino a ottenere un impasto composto da tante briciole.

  2. La preparazione della pasta brisèe

  3. Aggiungete, in una sola volta, tutta l’acqua e continuate a lavorare fino a ottenere una palla. Se utilizzate il mixer l’impasto si staccherà da solo dalle pale. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. la pasta brisèe

  5. Nel frattempo lavate gli spinaci e lessateli in acqua salata per circa 10 minuti. Scolateli e lasciateli completamente raffreddare, poi strizzateli con le mani e tritateli grossolanamente con un coltello.

  6. gli spinaci cotti

  7. Versate gli spinaci in una terrina e unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

  8. La farcia della torta rustica ricotta e spinaci

  9. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta brisèe e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno. Datele una forma tondeggiante e stendetela a uno spessore di circa 3-4 millimetri.

  10. La pasta brisèe

  11. Ponete la sfoglia di pasta con la carta da forno direttamente nella teglia, farcite con il composto di ricotta e spinaci e infornate a 190° C per circa 40 minuti.

  12. Il confezionamento della torta rustica ricotta e spinaci

Servite fredda.

Variante

Potete sostituire gli spinaci con altri ortaggi a foglie verdi: erbette, bietole e cime di rapa. Per un sapore più intenso saltate gli spinaci in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno scalogno tritato. Potete aggiungere anche dadini di formaggio o cubetti di pancetta.

Scopri anche la Ricetta della torta rustica agli asparagi