Home Ricette Dolci Torta sabbiosa, perfetta per la colazione

Torta sabbiosa, perfetta per la colazione

La torta sabbiosa è un dolce della cucina mantovana, perfetto per la colazione o una merenda leggera: ecco come si fa.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 8 Marzo 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La torta sabbiosa è un dolce tradizionale mantovano. Soffice, friabile e semplicissima da preparare è la soluzione ideale per accontentare i gusti di tutti. Ciò che contraddistingue questa torta sabbiosa da altre torte simili è la regola del 3. Utilizzate 300 g di fecola, 300 g di burro, 300 g di zucchero e 3 uova: facile da realizzare e ancor più facile da ricordare. Secondo la tradizione, per realizzare una torta sabbiosa perfetta, bisognerebbe mescolare gli ingredienti sempre nello stesso verso. La ricetta originale prevede una nota aromatica fresca data solitamente dalla scorza grattugiata del limone, ma è possibile utilizzare anche della scorza d’arancia o dei semi di una bacca vaniglia. Per un risultato scenografico utilizzate uno stampo di piccole dimensioni in modo che il dolce cresca in altezza.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta sabbiosa

  1. Nella planetaria o con le fruste lavorate 300 g burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una pasta morbida e cremosa. A parte separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale.

  2. torta-sabbiosa-1

  3. Aggiungete alla crema di burro la scorza grattugiata del limone. Incorporate uno alla volta i tuorli lavorandoli fino a quando vengono completamente assorbiti dall’impasto.

  4. torta-sabbiosa-2

  5. Setacciate la fecola con il lievito e incorporateli all’impasto.

  6. torta-sabbiosa-3

  7. Con movimenti delicati dall’alto verso il basso, unite gli albumi a neve all’impasto.

  8. torta-sabbiosa-4

  9. Versate il composto in una tortiera da 20/22 cm imburrata e infarinata. Livellate bene con una spatola e fate cuocere a 180°C per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

  10. torta-sabbiosa-5

Variante Torta sabbiosa

Potete utilizzare anche una tortiera dal diametro più grande, in questo caso però il dolce risulterà più basso. È possibile aggiungere un cucchiaio di rum o brandy per una piacevole e alternativa nota aromatica.