Torta salata ai funghi: senza pasta sfoglia

5 Aprile 2021

Ingredienti per 6 persone

Una torta salata ai funghi facile come questa, oltre ad essere un jolly in cucina, può rappresentare un’alleata preziosa come poche in caso di inviti dell’ultimo minuto. O anche quando le idee su cosa cucinare per la famiglia scarseggiano. Si tratta di una torta salata veloce e semplice, senza pasta sfoglia e che si presta ad utilizzare gli avanzi. È la classica ricetta svuota frigo che si può arricchire con salumi, formaggi, verdure avanzate o, come in questo caso, con dei funghi misti. Ha una base morbida ed un gusto unico: piace ai bambini e si può proporre anche come antipasto se state preparando un buffet. Rientra tra le ricette facili e veloci salate per cena: prosciutto, mozzarella, mortadella, pesto, sbizzarritevi con le aggiunte, servirete di volta in volta, una torta originale e sempre nuova. Pratica da consumare con le mani, è perfetta anche per i picnic, per i pranzi in ufficio e quelli davanti alla tv.

Preparazione Torta salata veloce

  1. Pulite i funghi, tagliateli e pezzi e teneteli da parte. In un tegame versate dell’olio ed aggiungete lo spicchio di aglio.
  2. Una volta dorato, unite i funghi e fateli cuocere per circa 15 minuti. Salate, pepate e spolverate con il prezzemolo fresco tritato. Fate raffreddare.
  3. Versate in una terrina lo yogurt, l’olio e le uova. Mescolate con una frusta. Unite il grana grattugiato, la farina setacciata con il lievito, il sale ed il pepe.
  4. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete per ultimi i funghi e la mozzarella tagliata a cubetti ed incorporateli all’impasto.
  5. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo da 22-24 cm di diametro e versatevi l’impasto. Fate cuocere la torta salata in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.

Variante Torta salata veloce

In alternativa alla mozzarella, potete utilizzare della scamorza affumicata. Potete inoltre aggiungere del prosciutto cotto.