Torta salata asparagi e pancetta

12 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

La torta salata agli asparagi e pancetta è una ricetta semplice e saporita, perfetta da preparare in primavera. La nostra torta salata agli asparagi e pancetta è stata realizzata con un impasto lievitato preparato con farina, acqua, olio e lievito di birra.  Se non avete tempo potete sostituirlo con la pasta matta o la pasta brick. Per il ripieno abbiamo scelto di utilizzare gli asparagi cotti brevemente in padella con il cipollotto, mascarpone, pancetta, uova e parmigiano. La torta salata agli asparagi e pancetta si presta a diverse varianti: per la base potete scegliere un impasto più veloce da preparare, come la pasta brisèe o utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Per il ripieno potete sostituire il mascarpone con la ricotta (vaccina o di pecora ) oppure un formaggio fresco tipo robiola. Per una variante vegetariana, omettete la pancetta. Potete aggiungere al ripieno erbe aromatiche o più formaggi, come il pecorino o la scamorza affumicata.

Preparazione Torta salata asparagi e pancetta

  1. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida e versate tutto sulla farina, aggiungete 20 ml di olio e ½ cucchiaino di sale, quindi iniziate a mescolare. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi lasciate lievitare circa 1 h/ 1 h e 30 minuti ( o fino al raddoppio del volume iniziale ) in un luogo al riparo da correnti d’aria.
  2. Eliminate le parti più dure degli asparagi, tagliateli a pezzetti regolari e affettate il cipollotto. Trasferiteli in una padella con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale; cuocete 6 – 7 minuti circa. Mettete da parte le punte degli asparagi.
  3. Frullate gli asparagi cotti con il cipollotto con il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova, il parmigiano e 40 g di pancetta tagliata a piccoli pezzi. Amalgamate il composto, infine regolate di sale e pepe.
  4. Riprendete l’impasto, stendetelo su della carta forno dandogli una forma rotonda e usatelo per rivestire una tortiera del diametro di circa 26 cm. Versate all’interno la di asparagi, infine guarnite con le punte degli asparagi tenute da parte e i 20 g di pancetta rimasti, tagliata a pezzetti.
  5. Fate riposare ancora 30 minuti. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C circa 40 minuti, o fino a doratura. Se necessario, aggiungete il grill pochi minuti.

Variante Torta salata asparagi e pancetta

Per una variante vegetariana, omettete la pancetta e aggiungete, se volete, della scamorza affumicata.

I Video di Agrodolce: Torta di pere