Torta salata ai broccoli e provola

28 Febbraio 2020

Ingredienti per 9 persone

La torta salata con i broccoli è un rustico vegetariano sfizioso ma dal sapore delicato. Semplice e facile da realizzare è il piatto ideale per una cena veloce o da preparare con largo anticipo e può essere servita sia come secondo piatto ma anche come piatto unico. Inoltre potrete realizzarlo anche sotto forma di piccole tortine, perfette per un buffet in questo caso. Si tratta di una base di pasta brisée farcita con broccoli cotti al vapore, acciughe sottolio e provola. Per questa ricetta potrete utilizzare sia il broccolo fresco che quello surgelato. Il broccolo è un alimento particolarmente ricco di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali come il ferro, il potassio e il magnesio. Può essere consumato sia crudo, in insalata, che cotto, meglio al vapore per conservare tutti i suoi benefici. Per ridurre il forte odore sprigionato durante la cottura basterà aggiungere il succo di un intero limone direttamente nell’acqua. Essendo molto versatile, questa torta salata con i broccoli, può essere arricchita a piacere con pancetta affumicata o speck, salmone affumicato, crescenza o stracchino ma anche con della besciamella. Una volta  cotta si conserva in frigorifero per 2 gironi al massimo. La torta salata con i broccoli è il piatto perfetto per tutta la famiglia, e sarà un modo davvero sfizioso per far consumare la verdura anche ai più piccoli.

Preparazione Torta salata con i broccoli

  1. Cuocete al vapore le cimette di broccolo lasciandole ancora leggermente croccanti. In una padella capiente scaldate un cucchiaio di olio e fateci sciogliere i filetti di acciuga.
  2. Aggiungete lo spicchio di aglio, le cimette di broccolo e fate saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti. Poi lasciate intiepidire. Accendete il forno a 200°C.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Riducete la provola a dadini e unitela al composto di uova insieme ai broccoli. Mescolate.
  4. Adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e farcitela con il composto preparato. Infornate e fate cuocere per circa 25-30 minuti o fino  quando il bordo della torta salata risulterà dorato. Lasciate intiepidire o raffreddare prima di consumare.
I Video di Agrodolce: Carciofi trifolati