Home Ricette Primi piatti Torta salata con champignon

Torta salata con champignon

La torta salata con champignon è una di quelle ricette che possono preparate in qualsiasi occasione: ecco come si prepara in pochi step.

di Roberta Favazzo

Ogni occasione è quella giusta per portare in tavola una preparazione rustica, e la torta salata con champignon tende ad accontentare tutti i gusti. Veloce e facile da preparare, in questo caso prevede la pasta brisè al posto della classica sfoglia, che regala una torta salata meno friabile, ma altrettanto ricca e saporita, ottima per pranzi e cene in famiglia. Ma anche per i pasti fuori casa.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata con champignon

  1. Pulite i funghi e tagliateli a fette. Versate in una padella l’olio e fatevi imbiondire gli spicchi di aglio. Unite i funghi e fateli cuocere per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato.

  2. Nel frattempo, versate le uova in una ciotola con il parmigiano. Regolate di sale e pepe e mescolate. Unite i funghi privati degli spicchi di aglio e mescolate ancora, quindi unite la mozzarella a cubetti.

  3. Foderate con la carta da forno una teglia rotonda e sistematevi la pasta brisèe facendola aderire bene sul fondo e sui bordi.

  4. Riempitela con la farcia di champignon e livellate bene. Piegate la pasta brisée in eccesso verso l’interno, lungo i bordi. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Torta salata con champignon, come conservarla

Questa, così come le torte salate in genere, si può conservare in frigo per 2-3 giorni. Per farlo nel modo corretto, potete avvolgerla completamente nella pellicola trasparente per alimenti. Oppure chiuderla in un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa potete anche congelarla. In entrambi i casi, prima di metterla in frigo o freezer, dovrà essersi ben raffreddata a temperatura ambiente.

Le varianti della torta salata con champignon

Tanti sono gli ingredienti che ben si sposano con i funghi champignon e che possono trovare spazio nel ripieno di questa quiche. Tra le possibili varianti vi segnaliamo la torta salata champignon e gorgonzola, dal gusto pieno e deciso; la torta salata champignon e pancetta, perfetta per chi ama le preparazioni particolarmente saporite; e la
torta salata champignon e patate. Indicata, questa, per chi preferisce invece i gusti un po’ più delicati.

Variante Torta salata con champignon

Forse meno popolare rispetto alle altre varianti, la torta salata champignon e ricotta risulta irresistibilmente cremosa. Se amate le torte salate ecco alcune ricette: