Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Torta salata con melanzane e prosciutto

Torta salata con melanzane e prosciutto

La torta salata di melanzane è un allegro e appetitoso finger food, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni.

di Claudia Gargioni

La torta salata di melanzane è uno sfizioso antipasto da servire caldo o tiepido. Occorrono pochi ingredienti per prepararla, e portare in tavola una torta salata golosa farà felici i vostri ospiti. Basta disporre gli ingredienti a spirale, intervallandoli fra loro con delle strisce di pasta sfoglia in modo da creare un gioco sia cromatico che di consistenze. È possibile comporre questo rustico con i vostri ingredienti preferiti, cercando però di utilizzare alimenti di un bel colore deciso. In questa versione abbiamo accostato le melanzane al prosciutto cotto e la provola. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile, si adattano a numerose cotture, per questa torta cuocetele in padella con poco olio, al forno, alla griglia o friggetele. Scegliete sempre melanzane di stagione, sode e con la buccia priva di ammaccature o macchie. Se possibile acquistate melanzane di piccola dimensione, risulteranno più saporite e non avranno fastidiosi semini. Scegliete quelle scure più sode, quelle ramate più saporite o quelle bianche decisamente più dolci.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 200 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata melanzane e prosciutto

  1. Mondate le melanzane e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Scaldate una piastra e cuocetele per pochi minuti da entrambi i lati. Una volta cotte tenetele da parte dopo averle tagliatele a metà.

  2. step1
  3. Adagiate il primo disco di pasta sfoglia su una pirofila coperta di carta da forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Disponete intorno al bordo esterno le melanzane.

  4. step2
  5. Dal secondo disco di pasta ricavate delle strisce larghe 3 cm circa.

  6. step3
  7. Proseguite alternando una fila di melanzane, una striscia di pasta, abbondante prosciutto e la provola tagliata sottilmente. Alternate gli strati fino a terminare degli ingredienti. Regolate di sale.

  8. step4
  9. Cuocete a 180° C per 45 minuti circa o fino a quando la superficie non risulta dorata.

  10. intro torta salata melanzane

Servite calda.

Variante Torta salata melanzane e prosciutto

Potete aggiungere pomodorini freschi o secchi, erbe aromatiche e formaggi a piacimento, evitando se possibile mozzarella o ricotta in quanto potrebbero rendere il ripieno troppo liquido e ammollare la base.