Torta salata con mele, speck e gorgonzola

8 Ottobre 2020

Ingredienti

La torta salata con mele, speck e gorgonzola è una ricetta semplice da preparare, ma molto gustosa, ideale per buffet, aperitivi o una cena informale tra amici. La nostra torta salata con mele, speck e gorgonzola è stata confezionata con la pasta brisèe preparata nel modo tradizionale: abbiamo utilizzato farina, burro e acqua fredda, ma potete variare la base a seconda del vostro gusto personale. Se avete poco tempo potete comperarla già pronta o sostituirla con la pasta matta o con la sfoglia. Potete scegliere un impasto lievitato come quello per il pane o la pasta fillo. Se avete ospiti a casa, potete realizzare la torta salata con mele, speck e gorgonzola in versione finger food: suddividete l’impasto in stampini da crostatine e farcitele con il ripieno, cuocetele in forno circa 15 – 20 minuti, fino a doratura. Per una versione vegetariana, omettete lo speck. Per questa ricetta potete utilizzare anche altre qualità di mele, come la Granny Smith. Se utilizzate una mela biologica, potete utilizzarla con la buccia.

Preparazione Torta salata con mele, speck e gorgonzola

  1. Preparate la pasta brisée: versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete circa 40-50 ml di acqua freddissima, o quanto basta per amalgamare gli ingredienti, lavorandoli brevemente e con la punta delle dita. Formate un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero 30 minuti avvolto dalla pellicola per alimenti.
  2. Dividete la mela in quattro parti, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine molto sottili; irroratela con il succo del limone.
  3. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna, sale e pepe; mescolate e tenete da parte.
  4. Riprendete la pasta brisée e stendetela in uno stampo rotondo dal fondo amovibile del diametro di 20 – 24 cm, quindi versate sulla base la mela tagliata a fettine; condite con sale e pepe.
  5. Versate sulle mele il composto di uova e panna, aggiungete lo speck, il gorgonzola tagliato grossolanamente e completate con il parmigiano. Regolate di sale e pepe se necessario. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C circa 30-35 minuti, o finché è dorata in superficie. Controllate la cottura dopo 30 minuti e prolungatela ( se necessario ) di qualche minuto in quanto i tempi di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato.
I Video di Agrodolce: Caipivigna