Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Torta salata di asparagi e prosciutto

Torta salata di asparagi e prosciutto

La torta salata di asparagi è un antipasto; è realizzata con pasta brisée e farcita con asparagi, prosciutto, panna e uova: provate la ricetta di Agrodolce.

di Francesco Colangelo

La torta salata di asparagi è un antipasto ricco e gustoso, ideale da preparare in primavera. In questa stagione, infatti, è possibile acquistare asparagi freschi, in altri periodi dell’anno potete utilizzare asparagi surgelati che però rispetto alla verdura fresca risultano meno croccanti e profumati. Nella ricetta proposta gli asparagi sono cotti in padella e, insieme a cubetti di prosciutto cotto, uova, panna e il parmigiano, costituiscono la farcitura della pasta brisée. Potete realizzare questa pasta seguendo il video di Agrodolce, in alternativa per semplificare la ricetta e ridurre i tempi di realizzazione potete acquistarla già pronta. Prima di infornare, decorate la superficie della torta con asparagi interi, disponendoli a raggiera. La torta salata di asparagi, oltre che come antipasto, può essere servita come piatto unico, accompagnandola con un’insalata fresca. Lasciate intiepidire la torta prima di servirla e gustatela nel tradizionale picnic di Pasquetta.

Ingredienti per 12 persone

  • 60
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata di asparagi

  1. Realizzate la pasta brisée come mostrato nella video ricetta. Stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1,5 cm. Ungete una pirofila rotonda di 20 cm di diametro con il restante burro. Stendete la pasta nella pirofila facendo attenzione a coprire interamente anche i bordi. Bucherellatela con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

  2. Lavate gli asparagi, asciugateli, eliminate la parte inferiore più legnosa e dura e tagliateli in piccoli pezzi, lasciandone qualcuno intero per la decorazione. In una padella antiaderente e capiente versate l'olio e la cipolla tritata finemente. Quando è dorata, unite gli asparagi e lasciate cuocere per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario unite poco brodo vegetale caldo. Regolate di sale, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.

  3. In una terrina unite le uova, la panna e il parmigiano; mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e regolate di sale e pepe. Aggiungete gli asparagi tagliati in piccoli pezzi e il prosciutto e amalgamate. Versate il composto sulla pasta in modo uniforme e decorate la superficie della torta con gli asparagi interi disponendoli a raggiera. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie della torta è ben dorata.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it