Home Ricette Secondi piatti Torta salata di Halloween

Torta salata di Halloween

La torta salata di Halloween può avere la forma che preferite. Vi basteranno un rotolo di pasta sfoglia e tanta fantasia.

di Ileana Pavone

La torta salata di Halloween è un rustico con scamorza, pomodori secchi e prosciutto cotto. Perfetta da proporre ai bambini per la cena più spaventosa dell’anno, è gustosa e fragrante. La nostra ricetta è molto semplice e versatile: potete cambiare gli ingredienti da mettere nel ripieno e decidere la forma che più preferite. Noi abbiamo scelto quella di una mummia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Torta salata di Halloween

  1. Iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia e adagiando le fette di prosciutto cotto, la scamorza a fette e i pomodorini secchi sulla parte centrale. Fate attenzione a lasciare liberi i bordi.

  2. Tagliate delle strisce sui lati lasciati liberi aiutandovi con una rotella o un coltello affilato e chiudete la torta salata portando le strisce laterali verso il centro. Completate adagiando sulla sfoglia le olive a rondelle per formare gli occhi.

  3. Fate cuocere la torta salata nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti. Quando la sfornate dovrà essere ben dorata e croccante.

Cosa si può mettere nel ripieno per una variante altrettanto golosa?

Provatela con una purea di zucca, parmigiano e gorgonzola oppure con robiola, salsiccia e cipolle caramellate.

Variante Torta salata di Halloween

Vi consigliamo altre ricette per preparare una torta salata autunnale e gustosa: