Torta salata formaggio e fagiolini: pranzo al sacco

16 Agosto 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta salata formaggio e fagiolini è una ricetta diversa dal solito. Non prevede un involucro di pasta sfoglia né di brisèe o frolla salata. Risulta più leggera ma non meno appagante per via delle patate, e piace anche ai bambini. Si tratta di una pietanza, infatti, capace di sedare ogni capriccio: i piccoli si trovano a mangiare le verdure senza quasi accorgersene. La torta salata che ne viene fuori è vegetariana e facilissima da realizzare: non richiede altro che patate lesse, fagiolini, formaggio e uova. Perfetta per una cena in famiglia o con gli amici, si presta anche al pranzo fuori casa, in spiaggia o in mezzo alla natura. È naturalmente gluten free e indicata per i celiaci: ecco cosa vi serve per portarla in tavola.

Preparazione Torta salata formaggio e fagiolini

  1. Pulite i fagiolini eliminando le estremità. Pelate le patate. Fate lessare al dente i primi e fate cuocere a vapore le seconde. Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°C. Schiacciate le patate con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purea. Mescolatelo in una ciotola con i fagiolini e unite le uova, il formaggio fresco tagliato a cubetti ed il parmigiano (tranne un cucchiaio), del sale e del pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e ungetela con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versate l’impasto nello stampo e livellate bene. Spolverate sopra il cucchiaio di parmigiano rimasto, coprite con il burro a fiocchetti e poco olio di oliva. Fate cuocere la torta a 180°C per 30 minuti.

Fatela raffreddare per 10 minuti, quindi servitela calda tagliata a fette.

Variante Torta salata formaggio e fagiolini

La torta salata fagiolini e mozzarella è una variante dal ripieno filante: nulla vi vieta di unirne una tagliata a cubetti al composto sostituendola al formaggio fresco.